noBel

nobelnewsletteraturanobelnewsletteratura

 

1  -  STORIA & winners

2  -  EVENTI LETTERARI

3  -  NEWS & ALTRO

2004/5/6  2007  -  2008/9/10  -  2011  -  2012   -  2013  -  2014  -   2015

2016  -  2017 -  2018-2019  2020  -  2021  -  2022  -  2023

 

.  NOBEL  Letteratura  2007
  
Doris may tayler Lessing

Doris  May Tayler - lessing e il cognome del secondo marito gottfried lessing

22 ottobre 1919 -  17 novembre 2013

.

Forse si potrebbe dire che è una delle decisioni prese più attentamente nella storia del Nobel

PREMI -  GRINZANE CAVOUR  -  PRINCIPE  DELLE ASTURIE  -  INTERNAZIONAlE UNA VITA PER LA LETTERATURA  TORINO

 

I am so happy to be communicating with people

on this newest of new wavelengths which to some older people

must seem like a kind of magic
dorislessing.org  -  https://it.wikipedia.org/wiki/Doris_Lessing
https://maremosso.lafeltrinelli.it/doris-lessing-vita-opere

.

the storyteller is deep inside every one of us

The story-maker is always with us. Let us suppose our world is ravaged by war, by the horrors that we all of us easily imagine .    Let us suppose floods wash through our cities, the seas rise .   But the storyteller will be there, for it is our imaginations which shape us, keep us, create us – for good and for ill .
It is our stories that will recreate us, when we are torn, hurt, even destroyed. It is the storyteller, the dream-maker, the myth-maker, that is our phoenix, that represents us at our best, and at our most creative .

fb/nobel_prizes

...

Books arrived in great brown paper parcels

and they were the joy of my young life

A mud hut, but full of books
nobelprize.org/prizes/2007/lessing/prose
Writing, writers, do not come out of houses without books
nobelprize.org/lessing/nobel-lecture

.

 

Doris Lessing non puo' mettersi in viaggio per raggiungere la Svezia, stante le sue precarie condizioni di salute, ha fatto sapere la Fondazione Nobel. L'assegno di circa 1 milione di euro, il diploma e la medaglia d'oro del premio, ha precisato la Fondazione di Stoccolma, saranno consegnati a Lessing prossimamente durante una cerimonia privata che si terra' nella sua casa di Londra.

adnkronos

 

 Internet  ha sedotto una intera generazione con la sua vacuita

internet has "seduced a whole generation into its inanities"

 doris lessing

 

 

Doris  May Tayler    -      Kermanshah  persia 22 ottobre 1919 -  londra 17 novembre 2013
La scrittrice inglese considerata suo malgrado un puNto di riferimento delle femministe   A cinque anni fu portata in Rhodesia, oggi Zimbabwe, dai genitori - inglesi -  che tentavano invano l' avventura coloniale.   Entrò in collegio ma ne scappò a 13 anni quando pubblicò in Sud Africa i due primi racconti. A 15 era già fuori casa, a 19 sposata, subito madre di due figli, e pochi anni dopo di nuovo sola, a Salisbury. Indomita, insofferente, incontrò al Left Book Club, circolo di comunisti, Gottfried Lessing: lo sposò e pure da lui ebbe un figlio, Peter - psichicamente disturbato .    Un disastro: lei era comunista- «Allora tutti lo erano: non si conoscevano altre persone»  -  ma si ravvide vivendo con un vero comunista. Nel 1949 prese Peter e venne a Londra: trentenne, era libera.
Le sue opere sulla vita nell'Africa inglese sono piene di compassione sia per le infruttuose vite dei coloni britannici sia per le sfortune degli indigeni: a partire da «L' erba canta» (1950), il suo primo ROMANZo autobiografico che racconta il fallimento di una coppia di bianchi che si oppone alla società coloniale.
IL LIBRO DEL SUCCESSO - «Il taccuino d'oro» pubblicato nel 1962 è IL ROMANZo CHE la fece entrare nella rosa dei possibili candidati al Nobel. Un diario, protagonista Anna Wulf, donna che cerca una via d'uscita dal caos, dall'ipocrisia e dallo stordimento della sua generazione. Un libro considerato un classico della letteratura femminista da molti critici ma non dall'autrice. Quando una volta le chiesero perché, rispose:
«Quello che le femministe vogliono da me è qualcosa che loro non hanno preso in considerazione perché proviene dalla religione. Vogliono che sia loro testimone. Quello che veramente vorrebbero dirmi è "Sorella, starò al tuo fianco nella lotta per il giorno in cui quegli uomini bestiali non ci saranno più"» disse al New York Times nel 1982. E più di recente, in un'intervista al Corriere della Sera: Anna Wulf voleva «vivere come un uomo», ma oggi le donne sono «presuntuose, farisaiche» e «spaventano gli uomini».    Meglio perderle.
corriere.it  - 11.10.2007  -  2013  

tribuneindia.com/the-eternal-rebel  -  https://libri.icrewplay.com/lessing-autrice

quotidianodelsud.it/le-nostre-storie-che-ci-fanno-rinascere

pangea.news/doris-lessing-clery-celeste

https://it.wikipedia.org/wiki/Doris_Lessing - bibliografia

.

primo marito Frank Charles Wisdom che aveva lasciato con i due figli piccoli in Rhodesia dove era cresciuta, per trasferirsi a Londra dove ha vissuto per oltre 50 anni, molti dei quali dedicati al suo un terzo figlio, Peter, psichicamente disturbato.
secondo marito
Gottfried Lessing ebreo tedesco che aveva incontrato ad una riunione nella lotta contro il razzismo .
ilsecoloxix.it

 

che Doris Lessing sia una vera scrittrice

e costituisca, nonostante le mode passate sulla sua testa, un modello sulla posizione e il senso del fare letteratura, su questo non possono esserci dubbi. Potranno essercene sulla valutazione circa la qualità - ma queste sono chiacchiere latine, da cruscanti, tipiche di un mondo in cui la letteratura è (come da noi) uno sport per le minoranze ricche.
luca doninelli ilgiornale.it

 

 
SORPRESA MA NON TROPPO
DOPO 39 ANNI

L'Accademia non è riuscita a raggiungerla prima di fare l'annuncio.      L'ha saputo circa due ore dopo DAI GIORNALISTI  DAVANTI A CASA.     ERA ANDATA COL figlio in ospedale  E  a FARE LA SPESA..   CIPOLLE E CARCIOFI INQUADRATI IN PRIMO PIANO   .. 

LA PRIMA BATTUTA    " Oh Cristo " 

" Oh Christ ...    I couldn't care less "

I took my son to the hospital and I've been on the Heath ..

Vegetables peeked out from blue plastic bags she carried out of the cab.

tg_rai - mediacenter.corriere.it

foxnews.com  - guardian.co.uk

 

E' una cosa che va avanti da 30 anni

Ho vinto tutti i premi d'Europa

ogni dannato premio

 così sono felice di vincerli tutti

E' una scala reale    !

 

Ms. Lessing learned of the news from a group of reporters camped on her doorstep as she returned from visiting her son in the hospital AND SHOPS.

I was a bit surprised because I had forgotten about it actually .     My name has been on the short list for such a long time.     It's a very nice thing.   

So now I'm going to earn some money.
nytimes.com -   kold.com  -  canada.com -  iht.com -  gulfnews.com


https://youtu.be/18IwEBHz0Lo  - interview 2007
.
www.dorislessing.org
https://dorislessingsociety.wordpress.com
http://dorislessing100.org
facebook.com/DorisLessingSociety
 .
I'M 88 YEARS OLD AND THEY CAN'T GIVE THE NOBEL TO SOMEONE WHO'S DEAD, SO I THINK THEY WERE PROBABLY THINKING THEY'D PROBABLY BETTER GIVE IT TO ME NOW BEFORE I'VE POPPED OFF.
the guardian.com

https://youtu.be/vuBODHFBZ8k  -   'oh, christ'  -  doris lessing  reacts to nobel
https://youtu.be/yp2mYJkHnSE
   -   le nonne
https://youtu.be/xqSl7t0HkYw
   -   on her writing career

IL NOBEL ?   UNA IATTURA UN DANNATO DISASTRO

Costretta a passare molto tempo tra interviste e set fotografici, la scrittrice ha praticamente smesso di scrivere.
"Ho semplicemente smesso di scrivere. Non ho più le energie" ... "per questo dico a quelli più giovani di me di non illudersi che duri per sempre.
Usatela finchè ce l'avete, perché finirà. Scivola via come l'acqua giù per lo scarico".

Tanto che, ha annunciato la Lessing, il suo più recente ROMANZo Alfred ed Emily potrebbe essere l'ultimo.

ansa

.

1992 - rifiuto' 16 anni fa la nomina a   dama

DELL'ORDINE DELL'IMPERO BRITANNICO, ALTA ONORIFICENZA CHE LE ERA STATA CONFERITA CON L'ASSENSO DELLA REGINA ELISABETTA II PERCHE' RITENNE CHE ''QUELL'IMPERO'' NON ESISTEVA PIU' E QUINDI SAREBBE STATO ''IPOCRITA'' ACCETTARLO.

.

Tra il 1943 e il 1964 i servizi segreti la pedinarono e ne spiarono posta e telefonate perche  comunista
adnkronos - 2015

 

 

Think wrongly if you please but in all cases think for yourself

Pensa in modo sbagliato se vuoi ma in ogni caso pensa con la tua testa

DL

 

I have nothing in common with feminists

They never seem to think that one might enjoy men

observer.guardian.co.uk

non ha mai voluto essere chiamata femminista
Quello che le femministe vogliono da me è qualcosa che loro non hanno preso in considerazione perché proviene dalla religione.   Vogliono che sia loro testimone .  vorrebbero che dicessi Sorelle sarò al vostro fianco nella lotta per il giorno in cui quegli uomini bestiali non ci saranno più.    Veramente vogliono che si facciano affermazioni tanto semplificate sugli uomini e sulle donne ?

letteratitudine.blog.kataweb.i

Dunque le donne si dovrebbero concentrare sul cambiamento di quelle leggi obsolete che le riguardano, invece di disperdere "molte energie" in insulti inutili a danno dei maschi. In un un mondo in cui i media stanno abituando tutti a livelli altissimi di violenza, in una sorta di silenzioso lavaggio del cervello, la ricetta di Lessing è di affidarsi alla risata: "la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse". Ma è soprattutto dalla letteratura e dalla storia che per Lessing ciascuno di noi dovrebbe imparare come essere un cittadino ed un essere umano, avendo il coraggio di esprimere opinioni che si discostano da quelle della massa.

ansa - books.guardian.co.uk
ancora dotata di grande personalità. Nonostante il ricchissimo lavoro svolto a beneficio delle donne, rifiuta l'idea di essere considerata femminista. "Le nuove generazioni di donne sono arroganti e dalla mentalità ristretta; hanno devastato il potenziale femminile e rovinosamente denigrato gli uomini. Quanto ai progressi nella condizione femminile, il merito non è dell'ideologia, ma della tecnologia, dai contraccettivi alla lavastoviglie".
capitoloprimo.it

.

For a long time I felt I had done a very brave thing . There is nothing more boring for an intelligent woman than to spend endless amounts of time with small children. I felt I wasn’t the best person to bring them up. I would have ended up an alcoholic or a frustrated intellectual like my mother.
Per molto tempo ho sentito di aver fatto una cosa molto coraggiosa. Non c’è niente di più noioso, per una donna intelligente, che passare un’ infinita quantità di tempo con i bambini piccoli . Sentivo di non essere la persona migliore per tirarli su. Sarei diventato un intellettuale alcolizzato o frustrato come mia madre.

-DL

.

LE DONNE TENGONO INSIEME LE COSE, FAVORISCONO I NOSTRI IMPORTANTI APPUNTAMENTI COI GRANDI EVENTI CON LE LORO MULTIFORMI ATTIVITÀ, COSÌ UMILI CHE, INTERROGATE ALLA FINE DELLA GIORNATA SU QUELLO CHE HANNO FATTO, SPESSO RISPONDONO : OH, NIENTE
il diario di jane somers

.

 

La risata è per definizione salutare

 

 

premio da 10 milioni di corone svedesi  -  1,54 milioni di dollari
motivazione - L'accademia ha definito l'autrice 88enne una

cantrice delle esperienze femminili che con scetticismo fuoco e potere visionario ha osservato una civiltà divisa
Si tratta della 34esima donna a vincere un Nobel e l'undicesima a ottenere quello per la letteratura nei 106 anni del premio.

reuters - unita - lastampa - rai -  ccs - la7 - larepubblica - ansa -  teatronaturale.it 

 

The academy in a written statement called Lessing

a great writer of the female experience who with scepticism fire and visionary power has subjected a divided civilization to scrutiny
cbc.ca
Her 1962 novel The Golden Notebook was described as "a feminist bible", and her fellow laureate 2003 J M Coetzee called her "one of the great visionary novelists of our time" .
theguardian.com - 2013


Dico no alla politica in letteratura I manifesti uccidono gli scrittori

La Lessing è  l'undicesima donna, in 104 anni, ad aver vinto il Nobel.   Si tratta allora di un trionfo per le donne scrittrici?    

«Odio parlare di letteratura in termini di uomini e donne. Non serve a nulla»   Ma le dispiace molto che Virginia Woolf non abbia mai avuto il premio.
Post-colonialismo, comunismo, femminismo, misticismo, sono pochi gli «ismi» nel XX secolo a cui non sia stata più o meno consapevolmente associata.

«La gente ama mettere etichette. Questo facilita le cose».
guardian news & media 2007 traduzione di maria sepa     -   lisa allardice - corriere.it

 

APPREZZAMENTI da

g.g.marquez  - la telefonata piu bella - disse dl

J.M. Coetzee  - one of the great visionary novelists of our time

 

UMBERTO ECO
Doris Lessing meritava assolutamente questo premio. Sono felice per lei ma non quanto lei ... ancora una volta il premio è andato ad uno scrittore inglese ... Harold Pinter nel 2005.

notizie.interfree.it

 

Elfriede Jelinek

Era ora
ultima donna a conquistare il riconoscimento svedese si e' complimentata con Doris Lessing.    . . Il taccuino d'oro . .  con tutta probabilita' una delle opere femministe piu' importanti della letteratura . .
notizie.interfree.it 

 

INGE FELTRINELLI

Era cosi' naturale con tutta la gente.    Doris Lessing non era una prima donna nonostante tutto il suo talento.    Aveva uno charme pazzesco .

ansa

Inge Feltrinelli amica storica della scrittrice sensibile al suo femminismo sui generis ne svela il lato privato .

Il dramma del figlio  peter disabile le impedì la felicità - non so se provasse rabbia -  io l’ho vista sempre molto naturale.    Voglio ricordarla con un’ultima istantanea -  lei che nel giorno del Nobel torna nella sua casa di Hampstead con la sporta della spesa. È il fascino dell’assoluta semplicità.

2013

 

*

Even in very old age she was always intellectually restless -  reinventing herself -  curious about the changing world around us

said Doris Lessing's editor as he reflected on her life and literary career
nytimes.com -  17 novembre 2013

 

*

SE ELETTO OBAMA SAREBBE ASSASSINATO
Se Barack Obama sara' eletto presidente degli Stati Uniti, sara' sicuramente assassinato - intervista 'Dagens Nyheter' - Meglio andrebbe alla rivale Hillary Clinton. Una donna alla Casa Bianca rischierebbe meno di un nero. "La soluzione migliore, comunque, sarebbe un ticket" Clinton-Obama, ha aggiunto.
agi - stoccolma ott  2008

 

Alfred e Emily
La storia sociale e il canovaccio dell’ucronia, comunque, hanno un ruolo secondario nel libro a dispetto delle intenzioni della Lessing. Perché il libro ha le caratteristiche di una seduta di pubblica autoanalisi. Molte cose sono andate per il verso storto nella storia privata di Doris Lessing. E lei in questo ROMANZo ne attribuisce le responsabilità a quei colpi di pistola esplosi a Sarajevo. Senza tener conto che da un mancato incontro tra Alfred e Emily lei stessa non sarebbe nata. L’addio alla narrativa, insomma, coincide con una autocancellazione. L’ennesimo atto di sfida di un’intellettuale abituata a stupire e a nuotare controcorrente.  ..
roberto bertinetti - ilmessaggero.it - 2008

 

Una comunità perduta

titolo originale The Cleft, prende in esame l'esistenza di una società primordiale popolata soltanto da donne, ponendosi quegli interrogativi di cui l'essere umano, dalla notte dei tempi, non ha ancora trovato una risposta definitiva. L'uomo è venuto dopo la donna, partorito per caso e definito monster per il suo fisico così diverso da quello femminile. Ma pian piano nascevano sempre più questi monsters e non fu possibile farne a meno perché mentre prima le donne concepivano a contatto con l'acqua, in seguito fu sempre più necessario farlo attraverso il rapporto con questi ultimi
rivistaonline.com

*

Si parla degli anziani come categoria.
Il concetto di anzianità è molto fluido

In America, ad esempio, ci sono persone molto anziane che si comportano come se fossero ancora giovani e questo potrebbe sembrare ridicolo visto dall’esterno. Alla fine degli anni 80 sono andata in Pakistan dove ho incontrato delle donne di 40 o 45 anni che potevano essere mie figlie e che invece erano già nonne. In Inghilterra abbiamo una generazione di anziani molto vivaci e attivi. Come si può creare una categoria? È possibile solo sotto l’aspetto economico ed è esattamente ciò che fanno i politici.
luciano minerva - 2004 mantova - rainews24.it  - raicultura.it/2019/Doris-Lessing

 .

She assesses her own mental age as  'about five' .
gabnet.com

.

Una donna che non ha un uomo non può incontrarne uno - qualsiasi uomo di qualsiasi età -  senza pensare sia pure per mezzo secondo - forse questo è il mio uomo.

.

C’è solo un modo per leggere, che è quello di girare per biblioteche e librerie, raccogliendo i libri che vi attraggono e leggendo solo quelli. Lasciandoli da parte quando vi annoiano, saltando le parti che trascinano e mai, mai leggere nulla perché vi sentite in dovere, o perché è parte di una tendenza o di un movimento. Ricordate che il libro che vi annoia quando avete venti o trent’anni aprirà le sue porte per voi quando ne avrete quaranta o cinquanta e viceversa. Non leggete un libro al di fuori del suo momento giusto per voi.

il taccuino d'oro -  ed 2000
https://oubliettemagazine.com/il-taccuino-doro

 

In poche parole, avevo cominciato a colorare la mappa del mondo con le tinte e i colori della letteratura.    Questo produce due effetti (almeno). Uno è quello di perfezionare la conoscenza che si ha dei propri simili, gli essere umani.     L’altro è quello di farti conoscere società, paesi, classi sociali, modi di vivere.

dl - sotto la pelle - la mia autobiografia 1919-1949 vol I -

 

 

 

Shikasta
pubblicato il primo volume - inedito - del ciclo Canopus in Argos
sinossi  -   Più e più volte, un trauma o una sollecitazione nell’equilibrio davvero precario di questo pianeta hanno provocato un incidente, e Shikasta è stata virtualmente denudata della vita. Si è riempita a ripetizione del genere umano e per questo si è ammalata. Il pianeta è soprattutto un luogo di contrasti e di contraddizioni a causa delle pressioni innate. La tensione è la sua natura essenziale. Questa è la sua forza. Questa è la sua debolezza.
Shikasta è primo dei cinque romanzi del ciclo Canopus in Argos, in cui Doris Lessing ha creato un nuovo straordinario cosmo, dove la Terra, chiamata appunto Shikasta, altro non è che il campo di battaglia per gli imperi galattici rivali di Canopus, Sirius e Puttiora. Una concezione visionaria e potente che riscrive la storia del nostro mondo, dai primordi all’inesorabile autodistruzione.
Il volume è la cronaca dei suoi ultimi giorni, raccontata attraverso i resoconti personali e la documentazione raccolta da Johor, un emissario inviato da Canopus per mettere un freno al declino. Ma guerra, carestia, epidemie e disastri ambientali devastano il pianeta e, davanti all’umanità che gli sembra impazzita, il compito di Johor appare impossibile da portare a termine.
monica cruciani_ayeshakru - booksblog.it - 2014

 

the Doris Lessing Special Collection opens in Zimbabwe

To our knowledge, this is the only collection of the personal library of a Nobel Literature Prize winner that has been donated to a public library, anywhere in the world.
dailynews.co.zw - fb/dls - 2016

 

 

 

During that first year in England, I had a vision of London I cannot recall now ... it was a nightmare city that I lived in for a year. Then, one evening, walking across the park, the light welded buildings, trees and scarlet buses into something familiar and beautiful, and I knew myself to be at home.
london observed - 1992

 

 

 

She was thinking :

If someone cracks up, what does that mean? At what point does a person about to fall to pieces say: I’m cracking up? And if I were to crack up, what form would it take? She shut her eyes, seeing the glare of the light on her lids, feeling the pressure of bodies, smelling sweat and dirt; and was conscious of Anna, reduced to a tight knot of determination somewhere in her stomach. Anna, Anna, I am Anna, she kept repeating; and anyway, I can’t be ill or give way, because of Janet; I could vanish from the world tomorrow, and it wouldn’t matter to anyone except to Janet. What then am I, Anna? — something that is necessary to Janet. But that’s terrible, she thought, her fear becoming worse. That’s bad for Janet. So try again: Who am I, Anna? Now she did not think of Janet, but shut her out. Instead she saw her room, long, white, subdued, with the coloured notebooks on the trestle table. She saw herself, Anna, seated on the music-stool, writing, writing; making an entry in one book, then ruling it off, or crossing it out; she saw the pages patterned with different kinds of writing; divided, bracketed, broken — she felt a swaying nausea; and then saw Tommy, not herself, standing with his lips pursed in concentration, turning the pages of her orderly notebooks.
the golden notebook

 

 

MI RICORDO DORIS

Era figlia di expatriates, inglesi induriti da una vita nelle colonie, gente pratica, essenziale, con la pelle cotta dal sole :   gente che conosceva la fatica, la sporcizia, la polvere, il coraggio fisico .     Era piccola, più piccola di me che già lo sono, con una grande testa regale, e bellissime, profondissime rughe .     Sapeva chiaramente quanto valeva, e non faceva niente per nasconderlo .    Non era simpatica, e non fingeva di esserlo .     Non ricordo di averla mai vista sorridere .    Era già nella Storia, dura come una pietra, e non credo che avesse paura .
monica pareschi - traduttrice di doris lessing - poetarumsilva.com - 2019

 

 

.
Premio Internazionale Letterario Mondello 1987
.

 

 

 

 

 

 

Hampstead

il quartiere della sinistra chic  dove vive in una 'preziosa solitudine con gatto'

ha case di mattoni rossi, stucchi bianchi, rampicanti verdi e fiori colorati in giardino. La porta è aperta,

un cartello dice «wet» vernice fresca e c' è una tazza d'acqua per il gatto Yum Yum.
Doris Lessing

un volto che sotto il casco grigio a chignon conserva un' intatta bellezza caparbia

due mani forti e una voce sicura: tutto quello che ha fatto se l' è fatto lei.
corriere.it - 2008

 

  
Gatti molto speciali

di Doris Lessing
at home cat hairs everywhere

Lessing is a huge lover of felines and owns one called Yum Yum
members.tripod.com

 

Dopo una certa età - e per alcuni di noi può accadere quando si è molto giovani - non ci sono più persone, bestie, sogni, facce, avvenimenti che siano nuovi:?tutto è già successo prima, ogni cosa è già apparsa in precedenza, camuffata in modo diverso, vestita di abiti differenti, con un’altra nazionalità, un altro colore; la cosa, la stessa cosa e ogni altra cosa diviene un’eco e una ripetizione; e non c’è dolore, persino, che non sia il ripetersi di qualcosa, da tempo dimenticata, che torna ad esprimersi attraverso una sofferenza indicibile, attraverso giorni di pianto, solitudine, consapevolezza di essere stati traditi - e tutto per colpa di un gatto, piccolo, magro, moribondo.
pag 23 gatti molto speciali

 

 

A cat can look at a king

proverbio inglese  e  da alice nel paese delle meraviglie : Un gatto può ben guardare un re, disse Alice . 

L’ho letto in un libro ma non ricordo quale   .  

- Lewis Carroll

I think Doris is a bit like her cat

Sometimes I judge people by the company of the animals they keep. Doris Lessing had a cat. It was very large and beautiful and glossy. It had big unblinking gold (?) eyes. And you know the kind of social interaction people have with animals, they behave like embarrassing uncles with their nieces and nephews.
Well, put it this way, I "tried it on" with this cat of Doris Lessings, sitting on a high chair and it didn't even flinch at my ingratiating behaviour, it just sat as still as a Bodhisattva, looked at me with its intelligence and clear mind and saw through me. "A cat can look at a king" you know.
Later I found out that this cat had had a tragic past and that Doris Lessing had written a book about its life. But I didn't need to read the book, because I had seen the cat.
I think Doris is a bit like her cat.
She sees through the unattractive gamboling and disjointed thinking of younger generations and sees to the centre of their vapid and jingling little brains, just as she saw through mine.
Ishouldapologise    -      xuitlacoche.blogspot.com  - june 2007

 

 
Mrs. Lessing does not forget  
that these are creatures forever alien, that the world behind their eyes is impenetrable to us - that they are, particularly, cats.
dorislessing.org

Lessing is famous for many things but humour isn't one of them
Yum Yum (from Gilbert and Sullivan's Mikado), her black and white cat, is curled up between us - Lessing's gentler side is revealed in her love of cats, about which she has written two books
books.guardian.co.uk

 

Il gatto cammina attraverso la tua stanza     e in quel passo solitario vedi il leopardo o anche la pantera, oppure quando gira la testa per riconoscerti il giallo bagliore di quegli occhi ti fa capire che visitatore esotico hai qui, quale amico domestico rappresenta il gatto che fa le fusa mentre si fa accarezzare, o si strofina il mento, o si gratta la testa . 

libreriamo.it - -dl

un gatto ha bisogno di una casa    tanto quanto ha bisogno di una persona da fare sua. E così fu solo venticinque anni più tardi che nella mia vita ci fu posto per un gatto  .

gatti molto speciali -dl

 

Quando si conoscono i gatti    quando si è passata una vita insieme ai gatti, quel che rimane è un fondo di sofferenza, un sentimento del tutto diverso da quello che si deve agli umani: un misto di dolore per la loro incapacità di difendersi, e di senso di colpa a nome di tutti noi   .

culturalfemminile.com


ogni gatto e speciale .   Darei il mio cuore per una lacrima di gatto ...
Quello con cui ho comunicato meglio era 'El Magnifico', un gatto di grande intelligenza. Passavano molto tempo a guardarci, toccarci"  ....       ha convissuto con decine di gatti, quasi sempre meticci, senza pedigree, abbandonati.
A uno dei suoi gatti venne amputata una zampa. "Ha vissuto altri due anni soffrendo in modo atroce. Non avrei mai dovuto permetterlo". E si capisce che anche Doris Lessing ne ha sofferto terribilmente. Ha pianto lei lacrime che i gatti non hanno.

anais ginori - larepubblica.it

 

.

Oh gatta, le dicevo, o per meglio dire invocavo :

beelliiiiissima gatta !  gatta splendida !  dolcissima gatta !  gatta di seta !

gatta che sembri un morbido gufo, gatta con le zampe come farfalline

gatta preziosa come un gioiello,  prodigiosa gatta !  Gatta, gatta, gatta, gatta .

Oh cat, I'd say, or pray : be-ootiful cat ! Delicious cat ! Exquisite cat ! Satiny cat !

Cat like a soft owl, cat with paws like moths, jewelled cat, miraculous cat! Cat, cat, cat, cat .

.

Che può esservi mai

di altrettanto grazioso, di altrettanto delicato di un gatto ?

Che cosa, se non una creatura dell’aria ?

.
Se un pesce

è la materializzazione

di un movimento d’acqua cui è stata data forma
allora il gatto è un diagramma
un disegno di aria sottile
Dl

If a fish is the movement of water embodied given shape then a cat is a diagram and pattern of subtle air

 

 

 

Felicità ?

È una parola che di tanto in tanto nella mia vita

ho raccolto

ho osservato

ma mai l'ho scoperta sotto le stesse sembianze
memorie di una sopravvissuta

raicultura.it/letteratura

 

If one person has loved another truly and wholly

then it is more than love that collapses

when one side of the indissoluble partnership turns away with a tearful goodbye
the habit of loving - l'abitudine di amare

 

 

È terribile distruggere l'immagine che una persona ha di sé, nell'interesse della verità o di qualche altro concetto astratto .    Come si può esser certi che questa persona saprà crearsene un'altra che le consenta di continuare a vivere ?
l'erba canta - 1950
.



il quinto figlio
Ha l’intensità dell’incubo - the independent
Un racconto per certi versi classico, di una famiglia lacerata dall’arrivo di Ben, il loro ferale quinto figlio. Quattro figli, una bella casa antica, l’amore di parenti e amici: la vita di Harriet e David Lovatt è un glorioso inno alla felicità domestica e ai valori familiari vecchio stile. Ma quando nasce il loro quinto figlio, un’ombra malata e implacabile viene proiettata su questo tenero idillio. Grande e brutto, violento e incontrollabile, il bambino Ben, “pieno di fredda antipatia”, piange stretto al petto di Harriet. Nel prendersi cura del suo bambino appena nato, di fronte a un’oscurità e una strana sfida che non aveva mai conosciuto prima, Harriet è profondamente spaventata di ciò a cui ha dato vita…
' … Mi sono chiesta: e se nel ventesimo secolo venisse al mondo un elfo, una creatura di un’altra epoca? Nella nostra società apparirebbe ‘cattivo’, portatore di male: ma in un contesto diverso non susciterebbe pregiudizi. Come reagiremmo se capitasse tra noi uno così? Noi siamo pigri, quando le cose sono un po’ problematiche le nascondiamo sotto il tappeto. Questo libro l’ho scritto due volte. La prima versione era meno cruda, poi mi sono detta: ‘Cara mia, stai barando. Se succedesse davvero, sarebbe molto peggio di così’. E allora l’ho riscritto portandolo alle conseguenze estreme. ' doris lessing
feltrinellieditore.it - luglio
2020

il quinto figlio

- Questa è una punizione - disse a David.
- E per cosa ? - chiese lui sulla difensiva, perché la voce di Harriet aveva preso un’inflessione che detestava.
- Per aver voluto troppo. Per aver pensato di essere felici. Felici perché l’avevamo deciso.
- Sciocchezze - le disse. Era in collera. In collera con Harriet che gli parlava così.   - E’ stato un caso. Sarebbe potuto capitare a chiunque. Ben è il prodotto di un gene sbagliato.
- Non credo - insistè le testarda.   - Siamo stati noi, con le nostre pretese di essere felici! Nessuno è felice, nessuno di quelli che ho conosciuto, almeno, ma noi avevamo deciso di esserlo. E siamo stati colpiti dal fulmine.
- Piantala Harriet !  Non capisci dove portano questi pensieri ?  Ai pogrom e alla punizione divina, ai roghi delle streghe e all’esistenza di un Dio vendicativo ! .   Stava quasi urlando.
- E ai capri espiatori - proseguì Harriet.  - Non dimenticare i capri espiatori.
...
La verità è che volevamo essere meglio degli altri . Anzi, eravamo convinti di esserlo .

il quinto figlio - booksgoogle

 

 

 

...

le piccole cose divertono le piccole menti

...

Whatever you're meant to do, do it now

The conditions are always impossible

Qualsiasi cosa tu debba fare, falla  -  Le condizioni sono sempre impossibili

...

 

*

ode al gatto

 

 

 

home

 

nobelnewsletteraturanobelnews etteratura

 

PRIVACY