i lupi non uccidono pressoché
mai se non per mangiare. se i maschi combattono fra loro lo
scontro termina con un gesto di sottomissione in cui il vinto offre
al vincitore la gola la parte più vulnerabile del suo corpo. con
le zanne a soli due o tre centimetri dalla vena giugulare del suo
avversario il vincitore si accontenta della sottomissione e a
differenza di un vincitore umano non uccide il nemico
sconfitto
.
.
Ciò che dobbiamo fare è includere gli animali
non umani nella sfera della nostra considerazione morale
e cessare di vedere le loro vite come spendibili per qualunque
futile scopo ci capiti di avere .
.
Protestare contro la corrida in Spagna,
il consumo di cani in Oriente o il massacro di cuccioli di foca in
Canada, pur continuando a mangiare le uova di galline che hanno
speso la loro vita stipati in gabbie o la carne di vitelli che sono
stati privati delle loro madri e di una dieta adeguata è come
denunciare l’apartheid in Sud Africa, mentre chiedete ai vostri
vicini di non vendere le loro case ai neri .
. Se consideriamo sbagliato infliggere una
certa quantità di dolore a un bambino senza buone ragioni, dobbiamo
considerare altrettanto sbagliato infliggere la stessa quantità di
dolore a un cavallo senza buone ragioni. L’animale che uccide
con meno ragioni per farlo è l’animale umano .
. L'idea che la vita
umana, e solo la vita umana, sia inviolabile è una forma di specismo
.
. Diventare vegetariano non è meramente un
gesto simbolico. Non è neanche il tentativo di isolarsi
dalle sgradevoli realtà del mondo, di mantenersi puro e senza
responsabilità per la crudeltà e per la carneficina che ci
circondano. Diventare vegetariano è il passo più
concreto ed efficace che si può compiere per porre fine tanto
all'inflizione di sofferenze agli animali non umani, quanto alla
loro uccisione .
. peter singer da
liberazione animale - animal liberation
Is Age Discrimination Acceptable? When the
coronavirus overwhelmed Italy’s health-care system, a working group
of the Italian Society of Anesthesia, Analgesia, Resuscitation, and
Intensive Care reluctantly supported rationing by age. They were
right to do so. ... If this is
“ageism,” is it wrong ? The WHO metrics count every DALY equally,
whether it is a DALY in the life of a healthy teenager or a DALY in
the life of a healthy 90-year-old. Saving the life of the teenager
counts for more not because the teenager is younger, but because
saving a younger person is likely to mean enabling the person saved
to live more years of life. project-syndicate.org/age-discrimination- 10.6.2020
. è urgente vietare
e chiudere i mercati umidi, dove varie specie di animali vivi sono
tenute insieme in gabbie affollate, per la vendita ai consumatori, e
poi macellati sul posto al momento dell'acquisto. Mercati orribili
per gli animali, che per di più presentano un alto rischio di
diffusione di virus .
intervista - alice scialoja - lastampa.it - 2020
project-syndicate.org/what-justifies-covid19-lockdowns-2020
. In my latest
Project Syndicate column, I argue that we should make vaccination
against Covid-19 compulsory. Doing so is not, overall, a restriction
of freedom, and in any case some laws that are, overall, a
restriction of freedom are justified. fb/ps - 5.8.2021
.
.
Cos’è una persona ?
Possiamo risalire al diritto romano e
mostrare che il termine non era limitato agli esseri umani.
I primi teologi cristiani discutevano sulla dottrina della
Trinità - che Dio è 'tre persone in una'. Se ' persona '
significasse ' essere umano ', quella dottrina sarebbe chiaramente
contraria alla credenza cristiana, poiché i cristiani affermano che
solo una di quelle persone, il figlio, è stato un essere umano. Nell’uso contemporaneo, nei film di
fantascienza, non abbiamo difficoltà a comprendere che gli alieni
come gli extraterrestri in E.T. o i Na’vi in Avatar, sono persone,
anche se non appartengono alla specie Homo Sapiens. questione animale e veganismo -
scritti di peter singer - leonardo caffo e altri
filosofo controcorrente
Docente di Bioetica presso l'Università di Princeton e di Studi filosofici e
storici presso quella di Melbourne .
Peter Sínger
ribadisce il suo credo pragmatico: sì all'eutanasia, no alle utopie d'origine
marxista
le sue idee sull'eutanasia e sull'aborto hanno suscitato
un vespaio. Ritengo che la cosa più importante per un essere umano sia la qualità
della vita. Per me non dovrebbero essere le istituzioni a
decidere sulla vita di un individuo. Penso che un individuo adulto e
consenziente abbia il diritto di decidere della
propria vita e di esprimere la propria volontà. E' giusto concedere l'eutanasia
ai malati terminali che la
richiedono e che soffrono pene fisiche e psicologiche, sempre che siano in grado
di decidere con lucidità.
Diversa è la
situazione di un neonato con una grave malattia che non è in grado di prendere
una decisione per se stesso.
Qualcuno deve farlo per lui. I genitori sono a mio parere i più indicati a
prendere una decisione. Se tuttavia i
medici reputano che stiano prendendo una decisione irragionevole, in quel caso
occorrerebbe ricorrere a un
comitato medico dell'ospedale o a un giudice. Facile in teoria ...
Non vedo alternative. lei si batte anche per i diritti degli animali. E' ingiusto causare dolore agli animali là dove la moderna industria
alimentare è costretta, in nome dell'utile economico, a
usare metodi dolorosi di allevamento. Questo è un punto a favore dei
vegetariani. Tuttavia non si può certo imporre
il vegetarianesimo. Un'alternativa credibile potrebbe essere quella di imporre
agli allevatori di crescere gli
animali in libertà, prima di macellarli a scopi alimentari. Non so se si possa
definire una soluzione
umanitaria, o pietosa, ma di certo sarebbe già qualcosa ... uniba.it
Peter Singer è nato a Melbourne nel 1946 e ha studiato all’Università di
Melbourne e di Oxford. Ha insegnato nelle Università di Oxford, New York,
Colorado (Boulder), California (Irvine) e alla La Trobe University. È professore
di Filosofia, codirettore dell’Institute of Ethics and Public Affairs e Deputy
Director del Centre for Human Bioethics alla Monash University a Melbourne. Si
occupa in particolare di etica ed è divenuto noto con il saggio Animal
Liberation, pubblicato nel 1975, che è stato definito la bibbia dei movimenti di
liberazione degli animali. Nei suoi studi, infatti, Singer sostiene che non ha
senso la distinzione tra essere umano ed essere animale e che la sperimentazione
sugli animali è moralmente indifendibile. Peter Singer è autore di numerosi
saggi e articoli e ha curato le più importanti voci di Etica dell’Enciclopedia
Britannica.
dal 1971 - dopo l'università di Oxford ha donato il 10%
del suo stipendio ed in seguito - assieme alla moglie - il 40% .
theguardian.com - 2017
.
On 11 June 2012 Singer was named a Companion of the Order of Australia for
"eminent service to philosophy and bioethics as a leader of public debate and
communicator of ideas in the areas of global poverty animal welfare and the human condition"
en.wikipedia
.
lectio magistralis
'La cosa migliore che tu puoi fare' - torino spiritualità 2016
insignito dell'Empty Cages Price - premio internazionale consegnato a
quanti hanno offerto un contributo, sul piano intellettuale e pratico, per una
nuova consapevolezza del rapporto tra umani e animali. ansa
.
The Journal of Controversial Ideas has published its first issue, online, open
access and free to all:
Premio Berggruen 2021 da
un milione di dollari per la filosofia e la cultura, assegnato ogni
anno a pensatori le cui idee hanno profondamente plasmato la
comprensione e il progresso umano . cerimonia a
los angeles 2022 .
l’esclusione degli animali dalla sfera morale non è giustificabile razionalmente
è frutto del puro e semplice
pregiudizio specista
La vita come si
dovrebbe. Le idee che hanno messo in discussione la nostra morale ...
Se due anni fa la sua assunzione a Prinecton non si fosse trasformata, come
scrisse il "New York Times", nella più grossa disputa accademica da quando
l'università americana tentò di assoldare il famigerato difensore dell'amore
libero, Bertrand Russell, Peter Singer non avrebbe sentito il bisogno di
raccogliere in un volume gli scritti che contengono le tesi che hanno reso così
controversa la sua figura di bioeticista. Le sue discutibile prese di posizione
su diritti degli animali, aborto, eutanasia, trapianti, venivano citate senza
far riferimento ai luoghi e ai contesti in cui erano state sostenute. Così è
nato Writing for an Ethical Life (scritti per una vita etica), reso in italiano
con La vita come si dovrebbe, una rassegna di argomentazioni che - talvolta a
distanza di trent'anni dalla loro prima pubblicazione - mantengono la loro
freschezza ed efficacia, grazie anche a uno stile di rara chiarezza e
accessibilità.
Singer assegna un valore fondamentale all'argomentazione razionale, costruisce
la sua etica su basi rigorosamente laiche, ed è un convinto avversario del
relativismo morale. Altrimenti non esisterebbero valori condivisibili, ma solo
gusti soggettivi. Se oggi la schiavitù non è più accettabile, sostiene Singer,
non è solo perché i gusti o i tempi sono cambiati: è perché sappiamo che gli
argomenti in difesa della schiavitù sono sbagliati. Chi oggi direbbe che
Aristotele aveva ragione a sostenere che non solo ci sono uomini meno razionali
di altri ma, soprattutto, che, essi sono nati per essere meri strumenti nelle
mani degli altri?
La visione di Singer del rapporto tra ragione e sentimenti morali emerge dalla
posizione che egli adotta su una questione che da sempre è uno dei suoi
principali cavalli di battaglia: la difesa dei diritti degli animali, basata
sulla convinzione che ogni essere senziente, umano o non umano, ha diritto a una
equa considerazione morale. Pur essendo uno dei fondatori del movimento mondiale
in difesa degli animali, Singer esprime però più di una volta, in questo volume,
il suo dissenso rispetto a forme estreme di mobilitazione, dettate più da una
adesione irrazionale a certi ideali che da solidi argomenti. Come discussant
alle Tanner Lectures dello scrittore J. M. Coetzee La vita degli animali (Adelphi),
scritte in forma di racconto per mostrare la superiorità dell'espressione
estetica sull'argomentazione razionale per il miglioramento della nostra
sensibilità morale, Singer obbietta che "non possiamo
prendere i nostri sentimenti come dati morali, immuni da una critica razionale".
"Io sento, ma penso anche ciò che sento", ed è proprio questo fatto che
mi distingue, per esempio, da un pipistrello. Più in generale: "Se fossimo
incapaci di empatia (di metterci nei panni degli altri e vedere come la loro
sofferenza sia uguale alla nostra), allora il ragionamento etico non porterebbe
da nessuna parte. Se l'emozione senza ragione è cieca, la ragione senza emozione
è impotente". Il fatto che gli esseri umani pensino - alla sofferenza, al loro
futuro, alla loro morte - aggiunge valore alla loro vita. Per questo "il valore
che si perde quando si vuota un recipiente dipende da cosa c'era dentro quando
era pieno, e nell'esistenza umana c'è di più che nell'esistenza di un
pipistrello". Ma anche gli animali sono, in diversa misura, consapevoli di sé e
del proprio futuro e quindi ucciderli è da considerarsi intrinsecamente un male.
Un male grave, anche se non un male assoluto, come ritiene invece la
protagonista del racconto di Coetzee, perché la vita - sia essa umana o animale
- in realtà non ha un valore assoluto.
Singer ritiene cioè che l'idea della "sacralità della
vita" sia insostenibile, e che la nuova morale, che sta emergendo
prepotentemente sulle ceneri della vecchia, è piuttosto guidata dal principio
della "qualità della vita", e dalla nostra capacità di ponderare e distinguere
casi e sensazioni diverse. Ma è proprio il suo atteggiamento contro la
"sacralità della vita", da cui discende ad esempio un atteggiamento favorevole
all'eutanasia, che gli ha procurato una pessima fama. "E' facilissimo farla
apparire come una tesi terribile - scrive Singer -, e non è difficile trovare
chi le si opponga strenuamente". In realtà però assegnare
alla vita un valore non assoluto - cosa che i medici, i politici e anche la
gente comune in realtà continuamente fanno - non significa non assegnargliene
uno assai elevato. Togliere la vita a un individuo è, ovviamente, per
Singer, un fatto gravissimo. Ma egli ritiene che quando siamo costretti a farlo
non dobbiamo guardare alla razza, al sesso o alla specie cui questo essere
appartiene ma solo alle caratteristiche dell'individuo che verrebbe ucciso: per
esempio al suo desiderio di continuare a vivere o al genere di vita che è capace
di condurre. Quando nel '92 a Pittsburgh Starzl decise di trapiantare il fegato
di un babbuino a un paziente che stava morendo di una malattia epatica, Singer
si oppose. Non solo il paziente morì, ma si uccise un altro essere senziente,
sano, intelligente e reattivo: il babbuino. Solo pochi mesi prima, ricorda
Singer, a Palermo, si impedì che si prelevassero gli organi da una bambina
anencefalica, che comunque sarebbe morta poco dopo. In queste decisioni, secondo
Singer, c'è qualcosa che non va. Anche chi non condivide le sue posizioni,
invece di strapparsi le vesti, farebbe bene almeno a ringraziarlo per l'invito a
ragionare senza pregiudizi su questioni di tale portata. Perché quel che è certo
è che la nostra idea della vita, negli ultimi decenni, è radicalmente cambiata e
che la vecchia morale, basata più sull'intuizione che sulla ragione, non è una
bussola affidabile.
Ripensare la vita L’uccisione dei neonati indesiderati
è stata prassi normale in moltissime società, in tutto il corso della
preistoria e della storia. La troviamo per esempio nell’antica Grecia,
dove i bambini handicappati venivano esposti sui pendii delle
montagne. La troviamo in tribù nomadi, come quella dei Kung del
deserto del Kalahari, dove le donne uccidono i bambini nati quando ci
sia un figlio più grande non ancora in grado di camminare.
L’infanticidio era prassi corrente anche su isole polinesiane come
Tikopia, dove l’equilibrio tra risorse alimentari e popolazione veniva
mantenuto soffocando i bambini indesiderati dopo la nascita. In
Giappone, prima dell’occidentalizzazione, il ‘mabiki’, parola nata
dalla prassi di sfoltire le piantine di riso per consentire a tutte
quelle restanti di fiorire, ma che finì per indicare anche
l’infanticidio, era ampiamentepraticato non solo dai contadini, che
potevano contare su modesti appezzamenti di terreno, ma anchedai
benestanti. mauro morandini - predazzo.blogolandia.it .
Se un bambino
nasce con una
massiccia emorragia cerebrale significa che resterà così gravemente disabile che
in caso di sopravvivenza non sarà mai in grado nemmeno di riconoscere sua madre,
non sarà in grado di interagire con nessun altro essere umano, se ne starà
semplicemente sdraiato lì sul letto e potrà essere nutrito, ma questo è quel che
avverrà, i dottori staccheranno il respiratore che tiene in vita il bambino. Non
so se essi siano influenzati dalla necessità di ridurre i costi. Probabilmente
sono influenzati semplicemente dal fatto che per i genitori quello sarà un
fardello terribile, e per il figlio non ci sarà alcuna qualità della vita.
Quindi stiamo già compiendo dei passi che portano alla terminazione consapevole
e intenzionale della vita dei bambini gravemente disabili.
-ps
tempi.it on
Sometimes
people support my views about global poverty,
or perhaps they support my views about animals, or maybe both, but
they don’t support my views about allowing parents to opt for
euthanasia for severely disabled newborn infants. And they say, “Look, wouldn’t it have been better
if you’d never said that? Because you get all this flack for that and
some people think that you’re, you know, an evil person because of
that.” So two things that I want to say. Firstly, this may sound
surprising now, but when I wrote that, I didn’t really expect it to be
as controversial or provocative as it has become.
-ps robert wiblin and keiran harris - 80000hours.org - 2019
.
The Most Good You Can Do -
How Effective Altruism Is Changing Ideas About Living Ethically
i compensi sono devoluti in beneficenza.
... questo libro è una sorta di manifesto dell'effective altruism, ovvero
dell'altruismo efficace:una filosofia e movimento sociale che utilizza un calcolo razionale volto
a determinare i modi più efficaci e diretti per migliorare il mondo.
In questo modo, e Singer lo spiega benissimo, si
tengono in considerazione tutte le cause e gli effetti delle le azioni,
considerando tutti i soggetti coinvolti nel calcolo (non solo chi agisce, ma
anche chi subisce l'azione) per poi agire nel modo che provoca il maggior
impatto positivo.
leonardo caffo - huffingtonpost.it
La cosa migliore che tu puoi fare
sviluppa le sfide che dalle pagine del «New York Times» e del
«Washington Post» il filosofo ha lanciato a coloro che donano ai beni
culturali e alle organizzazioni di beneficenza a sostegno dei propri
concittadini, invece che delle persone per cui possiamo realmente fare
la cosa migliore. Gli altruisti
efficaci stanno mostrando quanto è importante vivere in modo meno
egoistico e farci guidare dalla ragione, invece che dalle emozioni. Questo saggio infonde nuova speranza alla nostra
capacità di risolvere i problemi più urgenti del mondo.
macrolibrarsi - 2016
.
Peter Singer and Eugenics Peter Singer is an Australian philosopher
who is best known for his book Animal Liberation. His work on ethics is
respected within the academy and he has had an impact on public opinion
unmatched by almost any other professional philosopher. He is the world's
foremost proponent of utilitarianism, one of the two major doctrines within
mainstream western ethics. Singer was recently appointed to a prestigious chair
at Princeton University, a top US school. That appointment has brought to these
shores a heated controversy about various of Singer's views that has been raging
in much of Europe for the past decade. This article will only address Singer's
views on selective infanticide, one of his most controversial positions.
my work is based on the
assumption that clarity and consistency in our moral thinking is likely, in the
long run, to lead us to hold better views on ethical issue
utilitarian.net
porre fine allo specismo
verso gli anni settanta assistiamo all'emergere
del cosiddetto movimento di liberazione animale olga romano - peacelink.it
"discriminazione o sfruttamento di certe specie
di animali da parte degli esseri umani sulla base dell'assunto
della superiorità umana".
Singer sostiene che "il
fondamentale principio di eguaglianza, su cui poggia
l'eguaglianza di tutti gli esseri umani, è il principio
dell'eguale considerazione degli interessi"
"La capacità di provare dolore o gioia è un prerequisito per
avere interessi in generale, una condizione che deve essere
soddisfatta prima che si possa parlare di interessi in modo
significativo".
Singer arriva ad affermare che se un essere non è capace di
provare dolore o esperienze di gioia o felicità, non c'è nulla da
prendere in considerazione ...
Riguardo alla
sperimentazione animale
Singer arriva ad affermare che "ogniqualvolta uno
sperimentatore sostiene che il proprio esperimento è abbastanza
importante per giustificare l'uso di un animale, dovremmo
chiedergli se sarebbe disposto a usare un umano ritardato dal
livello mentale simile a quello dell'animale che lui vuole usare.
Se risponde di no, siamo autorizzati a ritenere che vuole usare
un animale non umano solo perché dà minore valore agli interessi
dei membri delle altre specie rispetto ai membri della propria,
inclinazione che non può essere ammessa più di quanto non possa
esserlo il razzismo o qualsiasi altra forma di discriminazione
arbitraria"... Effettivamente
l'analogia fra specismo e razzismo è valida sia in pratica
che in teoria nel campo della sperimentazione. Lo spiccato
specismo porta a dolorosi esperimenti su altre specie, con la
scusa dei loro contributi alla conoscenza e della possibile
utilità alla nostra specie. "... "dal momento che un
pregiudizio specista, come pure razzista, non ha giustificazioni,
un esperimento non può essere giustificabile a meno che non sia
così importante da giustificare anche l'impiego di un ritardato
umano [...] Se veramente fosse possibile salvare molte vite con
un esperimento che costasse una sola vita, e non ci fosse nessuna
altra maniera di salvare quelle vite, potrebbe essere giusto fare
quell'esperimento".
In un testo del 1994, Ripensare la vita,
Singer fa un ulteriore passo avanti e propone una ridefinizione
totale dello stesso concetto di "persona".
"una volta lasciato cadere l'assunto
che, per avere diritto alla vita, un animale deve essere umano,
dovremmo cominciare a considerare le caratteristiche e le
capacità che un animale deve possedere per avere quel diritto.
Nel farlo, tuttavia, non potremo non renderci conto che se
poniamo il confine a qualsiasi livello al di sopra del mero
possesso della vita, alcuni esseri umani non riusciranno a
raggiungerlo.
Allora
diventerà molto difficile continuare a sostenere che questi
esseri umani hanno un diritto alla vita, se nello stesso tempo si
nega tale diritto ad animali con caratteristiche e capacità
uguali o superiori".
Come suggerisce lo stesso
termine "specismo"
,
il movimento di liberazione animale pone un parallelismo tra gli atteggiamenti
dei razzisti verso i membri di una razza che considerano inferiore e gli uomini
che discriminano gli animali in base alla specie. In entrambi i casi c'è un
gruppo interno che giustifica lo sfruttamento da esso operato nei confronti di
un gruppo esterno sulla base di una supposta differenza, motivazione moralmente
inaccettabile. "Pur riconoscendo che
l'accezione di un fondamentale principio di uguaglianza tra tutti gli esseri
umani rappresenta un passo avanti, i teorici della liberazione animale affermano
che l'idea di un'uguaglianza umana continua ad escludere dal cerchio incantato
moltissime creature senzienti".
peacelink.org
Lo specismo è come il razzismo
costruiamo una morale
per giustificare che siamo i più importanti
.
--- Navigate in rete e cercate le
attività che si stanno svolgendo nel vostro paese per mettere fine
allo specismo e se non ce ne sono,
organizzatene voi stessi ! Date il
vostro contributo alla quarta Giornata Mondiale per la fine dello
Specismo . vegolosi.it -
https://youtu.be/3INWflSD180 -
2018
C'e' chi
li chiama animalisti
un nome che si trascina un retrogusto di eco-terrorismo e scelte di vita
estreme, tuttavia loro preferiscono definirsi "attivisti per i diritti degli
animali", o meglio ancora "anti-specisti",
cioe' avversari delle teorie che affermano la superiorita' del genere umano
sulle altre specie animali.
www.greenplanet.net Per il movimento animalista
non-violento, composto da milioni di persone in tutto il mondo,
c’è il serio rischio d’essere identificato con la violenza di
attivisti pronti a nascondersi dietro la protesta pacifica.
Questa situazione è emersa, in parte, perché la comunità di
ricerca sugli animali possiede un punto di vista etico che il
movimento animalista rigetta e cioè che gli animali siano 'mere
cose' da utilizzare purché siano loro evitate inutili sofferenze.
agireora.org
cappe.edu.au
In THE WAY WE EAT, the
writers trace the food purchases of three families back to the production
process, and examine with thought provoking lucidity the ethical issues that
arise and the impact food choices have on people, animals, and the environment.
In the process we learn how difficult, if not impossible, it is for consumers to
know, despite packaging claims, how the animals, both land and sea, are raised
in today's industrial food chain. bostonveg.org
Peter Singer, Prof. of Bioethics at Center for
Human Values, Princeton Univ.
Professor of Bioethics, Peter Singer visits Korea to give a lecture on "Living
Ethically in the Twenty-First Century." Singer was included in "The Time 100"
Time Magazine's list of the world's most influential people in 2005. Join "Heart
to Heart" in meeting Peter Singer the pioneer of practical ethics and animal
liberation. arirang.co.kr
...la Spagna sarà il primo
paese europeo a riconoscere alle grandi scimmie
la protezione morale e legale di
cui per ora godono soltanto gli esseri umani. Facendo propri lo spirito e gli
intenti del progetto internazionale «Great Ape Project» (Progetto Grandi
Scimmie) il parlamento spagnolo, su iniziativa socialista, ha deciso di
discutere e formulare una articolata richiesta di misure governative volte a
garantire protezione, sul territorio nazionale e ovunque sia necessario, a
scimpanzé, bonobo, gorilla e oraguntan. «Noi siamo gli ambasciatori, i
rappresentanti delle grandi scimmie, siamo la loro voce - sostiene Pedro Pozas,
responsabile del Great Ape Project per la Spagna - condividiamo il 98,4% dei
geni con lo scimpanzé, il 97,7% dei geni con il gorilla e il 96,4% dei geni con
l'orangutan».
La missione
dell'iniziativa internazionale Great Ape Project è «l'inclusione immediata degli
antropoidi non umani in una comunità di uguali». A dirigere il progetto è Peter
Singer, docente di Bioetica del Centro per i Valori Umani dell'Università di
Princeton: quel Peter Singer secondo cui «la vita di un neonato vale meno di
quella di un maiale, di un cane o di uno scimpanzé» perché i bambini alla
nascita non sono autocoscienti ovvero in grado di capire di esistere, mentre gli
animali sì. ragionpolitica.it My Years at Princeton University 1999-2023
Some Reflections ... I've had
pleasing success in fostering civil discussions among undergraduates
on contentious ethical issues . In my teaching I've
encouraged students to consider careers that will do the most good
with their abilities, and provide a rewarding life for themselves as
well ...
... I think you do much more good per dollar
helping people who have no, or very little health care in low income
countries. fb/ps feb 2024 -
final lecture at Princeton University - 2024
linee
guida per un'etica degli animali Una posizione più moderata è quella rappresentata dal
pensatore australiano Peter Singer, direttore del centro per la bioetica umana
alla Monash University (Melbourne).
Secondo Singer la considerazione degli interessi morali degli animali, così come
di ogni altro essere, dipende sempre dalle circostanze esterne. Singer in
La liberazione degli animali (1990) mostra che oggi si accorda considerazione
morale di esseri umani a bambini e disabili mentali non sulla base delle facoltà
intellettuali ma sulla capacità di provare dolore. In modo simile, bisogna
riconoscere che anche gli animali sono, a pieno titolo, esseri morali. In
quest’ottica Singer propone una rassegna dell’ampissimo numero di pratiche che
comportano la sofferenza e la morte di migliaia di animali. Singer, quindi, si
concentra sopratutto sulla necessità di trovare nuovi metodi per migliorare il
modo in cui gli animali vengono trattati.
Tuttavia, Singer ammette che, in casi estremi, eccezioni
alla difesa dei diritti degli animali siano non solo possibili ma doverose.
Ad esempio, nel caso di
epidemie su ampia scala il ricorso ad esperimenti sugli animali diviene
necessario. Infine, non può essere dimenticato il contributo di studiose come
Adams e Donovan che si rifanno al pensiero femminista.
peacelink.org
Tous les êtres sensibles ont les
mêmes droits Sa nomination comme
professeur de bioéthique à l’université Princeton, en 1999, a porté à leur
sommet les attaques dont il n’a cessé de faire les frais: des quotidiens
américains l’ont décrit comme l’« homme le plus dangereux au monde », pendant
que d’autres le désignaient
comme le « professeur de la mort ».
Une controverse telle que Singer, un temps, n’a pu circuler sur le campus qu’accompagné
de gardes du corps ...
Il est le fondateur de l’antispécisme, qui prône l’égalité entre toutes les
espèces vivantes. On aurait toutefois tort de réduire Peter Singer à la défense
des animaux. Exigeant que chaque action soit examinée en fonction de ses
conséquences, sa pensée éthique éclaire aussi les réflexions sur les
biotechnologies, l’euthanasie ou la pauvreté.
philomag.com Il
faut inclure les êtres sensibles dans notre sphère de considération morale
... En 1975 les gens pensaient que les animaux qu'ils mangeaient étaient logés
dans des fermes et passaient leurs jours à l'air libre dans les champs.
Progressivement, ils ont découvert que la réalité était tout autre, et que la
plupart des animaux de consommation vivaient confinés dans des conditions et des
lieux totalement artificiels.
Parallèlement, la question philosophique a évolué. Il y a quarante ans, on ne
parlait guère de la place des animaux dans nos sociétés. Aujourd'hui, il suffit
de faire une rapide recherche sur Google pour voir que le statut de l'animal est
devenu un sujet éthique à part entière. ...
Etes-vous favorable à des droits pour les animaux ? Par stratégie politique, oui. Le Projet grands
singes, que la philosophe italienne Paola Cavalieri et moi-même avons proposé il
y a vingt ans, suggère ainsi de faire des chimpanzés, des gorilles et des
orangs-outangs des sujets de droit et d'étendre à ces espèces trois droits jusqu'alors
réservés à l'homme : le droit à la vie, à la protection individuelle et au
respect de l'intégrité physique. Mais, sur le plan philosophique, la priorité est d'inclure les êtres doués de
sensibilité dans notre sphère de considération morale. Une fois cette évolution
des consciences effectuée, la législation suivra d'elle-même. régime végétarien ou
végétalien Il ne s'agit pas d'une mode
.... Etre "vegan" est une façon de montrer qu'on peut vivre
sans exploiter les animaux, et beaucoup de gens savent que ce mode de vie est
également bénéfique pour l'environnement et pour leur santé. catherine vincent . lemonde.fr
corporate warriors
“La copertura impressionante che i media hanno dato al
caso di Jessica Lynch contrasta con la scarsa copertura al caso di questi tre
uomini in Colombia che hanno passato mesi in prigionia” dice Peter Singer,
analista del think-thank (“laboratorio di idee”, ndt) del Brookings Institute ed
autore del libro, “Corporate Warriors”.
“Questo dimostra uno dei motivi principali perché ai governi piace utilizzare le
imprese private, perché quando le cose vanno male, non ci sono titoli sui
giornali” 2004 www.anti-imperialism.net
carta.orgpeacelink.org
I mercenari sono la seconda più grande forza in Iraq, superando anche il più
grosso alleato degli Stati Uniti, la Gran Bretagna. Circa 15.000 uomini
appartenenti ad imprese private militari sono all'opera in Iraq, secondo la
stima di Peter Singer, autore di "I
guerrieri della corporazione: La salita dell'industria privatizzata militare".
megachip
Una recente relazione individua le dieci più importanti nanotecnologie per i
paesi in via di sviluppo Sviluppo economico e consumo di energia sono indissolubilmente legati spiega
Peter Singer, membro e condirettore del CPGGH. "Se le nanotecnologie
potranno aiutare i paesi in via di sviluppo nel cammino verso l'autosufficienza
energetica, contribuiranno in pari misura a rendere accessibili i benefici della
crescita economica".
utoronto.ca cordis.europa.eu
dst.gov.za nanotech
vita di
Oppenheim nel dubbio di Singer - ciò che ci unisce non ha tempo «C'è una terribile e tragica ironia nel fatto che
mio nonno passò tutta la vita a cercare di capire i suoi simili eppure sembra
che non riuscì a rendersi davvero conto della minaccia che incombeva sulla
comunità ebraica di Vienna e che alla fine lo portò alla morte. Mio nonno aveva
forse troppa fiducia nella ragione e nei valori umani cui aveva dedicato la sua
esistenza di studioso? Questo lo rese forse incapace di immaginare che potessero
essere completamente calpestati al punto di permettere alla barbarie di dominare
l'Europa? Queste domande conducono a un pensiero inquietante. Dal momento che la
mia vita, proprio come quella di mio nonno, si fonda sulla possibilità che la ragione e i valori etici
universali abbiano un ruolo significativo nel mondo,
potrei rimanere deluso come lui?»
ilmanifesto.it
Princeton University philosophy professor Peter Singer came under international
condemnation when he announced he favors killing disabled
babies via infanticide.
Though he was blasted from both sides of the
political spectrum, the so-called ethicist still holds to the position.
In an interview with The Independent newspaper in England, Singer said he would
definitely kill a disabled newborn baby ... Many people find this shocking, yet they support a
woman's right to have an abortion - Singer said... lifenews.com
Soffrire è quasi
sempre inutile - l’altruismo è la strada perché il mondo sia un posto migliore parla di sofferenza degli animali, però è favorevole
all’aborto e all’infanticidio se il neonato è disabile? Sì. Se il futuro del
neonato è fatto di sola sofferenza è la cosa migliore che tu puoi fare, tornando
al titolo del mio libro. cristina insalaco - lastampa.it - 2016
My view then was that parents of children
born with serious disabilities ought to have the option of ending the
life of their child, immediately after birth or as soon as the
diagnosis has been properly established. It’s not true to say that I
support euthanasia for disabled infants. It’s not true that I think
that disabled infants ought to be killed. I think the parents ought to
have that option.
intervista - newyorker.com - 2021 La mia idea resta che i genitori di figli nati
con gravi disabilità dovrebbero avere la possibilità di interrompere
la vita dei loro bambini, subito dopo la nascita o appena ci sia una
diagnosi accurata. Non è vero che sono a favore dell’eutanasia dei
bambini disabili. Non è vero che penso che i bambini disabili devono
essere uccisi. Penso che debba essere data ai genitori questa opzione. it.aleteia.org - 2021
Un mondo migliore si costruisce anche diventando vegan
pensa che essere vegani spossa essere un modo efficace per essere altruisti? Si certamente. Perché è una scelta che ha un impatto provato e preciso su molti
aspetti della vita degli altri. Non solo perché cerca di eliminare la sofferenza
animale ma anche perché porta una riduzione della propria impronta ambientale,
contribuisce a ridurre la fame nel mondo, rende certamente questo pianeta un
posto migliore. E quindi è molto importante ed è un passo che tutti possiamo
fare. beatrice montini -veggoanchio.corriere.it
- 2016
It’s not human life as such
that’s worth preserving, it’s human life only with certain characteristics, or
qualities -
Singer said
- enumerating those qualities, which include awareness of
the present and future and an ability to feel pleasure or suffering. Singer did
not argue that people with disabilities generally were not alive, not people or
not worthy of moral consideration. uvm.edu
Mycountry right or left? ...ethicist Peter Singer points out in his book
“One World,” “If those ‘at home’ to whom we might give charity are already able
to provide for themselves … is the fact that they are our compatriots sufficient to
give them priority over others with greater needs? Asking these questions leads
us to consider to what extent we can, or should, make ‘one world’ a moral
standard that transcends the nation-state.” utulsa.edu
Salvare una vita si può - Agire ora per cancellare la
povertà
Non è vero che il mondo è a corto di cibo. Il problema è che noi cittadini dei
paesi sviluppati, abbiamo trovato il modo di consumare una quantità di alimenti
quattro o cinque volte superiore a quella che consumeremmo se mangiassimo
direttamente quanto coltiviamo . maurizio stefanini - ilfoglio.it
how honest are we ? ... We should all
be encouraged by these findings. It is common to hear people complain
that we live in an era in which self-interest prevails, moral
standards have collapsed, few care about others, and most people would
steal if they thought they could get away with it. This study provides
solid evidence that the world is not nearly so bad.
peter singer -
www.project-syndicate.org/study-shows-ethical-behavior
- 2019
THE LETHAL PHILOSOPHY
OF PETER SINGER
what do you think has been added to the
animal rights movement by the feminist critique of animal oppression? The feminist critique has, perhaps, made some of us who
are inclined to look at things in a rational way realise that we have not given
enough attention to emotional connections to animals and to caring attitudes
towards them. We should try to extend people’s emotional attachment and
commitment to animals, and we ought to try to get people to empathise more with
the less charismatic, less attractive animals. quadrant.org.au
If I
have seen that from an ethical point of view I am just one person among the many
in my society, and my interests are no more important, from the point of view of
the whole, than the similar interests of others within my society, I am ready to
see that, from a still larger point of view, my society is just one among other
societies, and the interests of members of my society are no more important,
from that larger perspective, than the similar interests of members of other
societies... Taking the impartial element in ethical reasoning to its logical
conclusion means, first, accepting that we ought to have equal concern for all
human beings.
singer lecturing at washington university in st. louis
The abuse of
animals won’t stop until we stop eating meat Forty years after I wrote Animal Liberation it’s easy to think
little has : but attitudes to the meat-eating industry, and our speciesism, are
changing ... At least, that is what I thought in my more optimistic
(or naive) moments. In my more pessimistic (or realistic) moments, I understood
the vastness of the task of changing habits as deeply ingrained as eating meat,
and transforming philosophical outlooks as fundamental as speciesism. More than
200 years after the abolition of the slave trade, racism is still with us, and
even slavery, though everywhere illegal, still exists. How could I expect ending
speciesism and animal slavery to be easier or more swift than ending racism and
human slavery? ...
Progress is not steady. There will always be periods in which we seem to be
treading water, or even going backwards. Periodically articles appear about the
resurgence of fur, for example, but I doubt that fur will ever be as
uncontroversially accepted as it was 40 years ago. The
fact that newspapers give extensive coverage to stories about the abuse of
animals being slaughtered for food (not only about abused dogs, cats or horses)
is itself a sign of progress. theguardian.com
.
Why Vegan ?
eating ethically So the only question is: do
animals other than man suffer? One of the great moral philosophers of the modern
age, Peter Singer asks unflinching questions about how we should live
our lives. The ideas collected in these writings, arguing that human
tyranny over animals is a wrong comparable to racism and sexism,
triggered the animal rights movement and gave impetus to the rise in
vegan eating. One of
twenty new books in the bestselling Penguin Great Ideas series. This
new selection showcases a diverse list of thinkers who have helped
shape our world today, from anarchists to stoics, feminists to
prophets, satirists to Zen Buddhists. amazon - newbooksnetwork.com/why-vegan
- 2020
THE GOLDEN ASS
Apuleius's The Golden Ass, one of a handful
of extant ancient novels, remains relatively unknown. Peter Singer,
the renowned philosopher and author of the modern classic Animal
Liberation, remedies this neglect, bringing the comic tale back to the
wider reading
public.
With a version stripped of the many tales extraneous to the main
narrative, Singer exposes the core of the text: the adventures of the
man-turned-animal, Lucius. Singer has teamed with Apuleius scholar and
translator Ellen Finkelpearl to create a delightful rollicking story
in which we follow the adventures of this cocky young man transformed
into a donkey, through his travails, erotic adventures and
enlightenment. With Singer's vision, superbly illustrated by
prize-winning artists Anya and and Varya Kendel, this newly rendered
canonical work is bound to be enjoyed by anyone who cares about human
and animal life. Afterwords by Singer and Finkelpearl assess the
significance of The Golden Ass for our thoughts about animals, ancient
and modern. ibs -
2021
Think of Anna Sewell’s Black
Beauty, throw in generous helpings of humor, sex, and magic, and you
might get a rough idea of what The Golden Ass is like - Peter
Singer Peter Singer and Ellen Finkelpearl breathe new
life into Apuleius’s The Golden Ass—a hilarious, bawdy tale and one of
the earliest novels—accentuating its remarkable empathy for animals.
wwnorton.com - 2021
THE BUDDHIST AND THE ETHICIST
a dialogue with Venerable Shih Chao-Hwei ...
We tackle pressing ethical issues, comparing
Buddhist insights with utilitarian thinking . -ps fb/ps - 7.11.2023
When I was still a graduate student in
philosophy, I came to see that there is no justification for our
exclusion of animals from the circle of beings to whom we have ethical
obligations, and I stopped eating meat . Some people asked
me if this view had anything to do with Buddhism . It
didn’t, but it did give me a sense of affinity between my own ideas
and Buddhism, because the Buddhist precept of refraining from taking
life includes all sentient beings . This is, in my view, a
distinct improvement over the Christian, Jewish, and Islamic religious
traditions, which limit their injunctions against killing solely to
members of our own species. -ps
https://www.petersinger.info/buddhistethicist
- 2023
the Life You Can Save -
TLYCS - was
founded by Peter Singer
to promote high impact philanthropy - giving that is informed,
intentional, and impactful. TLYCS
makes it easy to find well-researched charities that provide you - the
donor - tremendous "bang for your buck" in improving the lives of
those living in extreme poverty. They also
provide concise information to enhance your knowledge about the
organisations you support and about effective giving. elbi.com - 2019
He is the founder of The Life You Can
Save, an organization based on his book
of the same name. mahoningmatters.com The Life You Can Save -
libro del 2009
in cui l'autore sostiene che i cittadini delle nazioni benestanti si
comportano immoralmente se non agiscono per porre fine alla povertà
...
https://en.wikipedia.org/wiki/The_Life_You_Can_Save www.thelifeyoucansave.org
... ma a lei, personalmente, gli animali
piacciono? In verità non particolarmente, non ho
mai avuto un cane o un gatto e
non sono tra quelli che si incantano a guardare un documentario sui
leoni o gli elefanti nella savana . Quella nei
confronti degli animali non è per me una questione di sentimenti ed
emozioni . Si tratta di considerare con lucidità
le torture che infliggiamo loro e di chiederci se dobbiamo prendere
in considerazione la loro sofferenza ...
intervista cristina nadotti_larepubblica.it
- 2024
Animal Liberation Now
includes alternatives to what has become a profound environmental
and social as well as moral issue. An important and persuasive
appeal to conscience, fairness, decency, and justice, it is
essential reading for the supporter and the skeptic alike. amazon - 2023
firstonline.info/animalismo-e-alimentazione-umana
.
2024 - nuova liberazione animale
... ritorno, in edizione aggiornata, di
uno dei saggi più influenti del secondo Novecento: un'opera che ha
cambiato per sempre il nostro modo di guardare agli animali, ai loro
diritti e alle nostre scelte come individui e società. ' Gli animali
sono le principali vittime della storia, e il trattamento subito da
quelli domestici negli allevamenti intensivi è forse il crimine
peggiore della storia ' . Queste affermazioni sarebbero
suonate ridicole nel 1975, quando Peter Singer pubblicò la prima
edizione di Liberazione animale ... hepli.it - 2024
Premio Berggruen un milione di dollari - 2021 per la filosofia e la cultura, assegnato ogni
anno a pensatori le cui idee hanno profondamente plasmato la
comprensione e il progresso dell’io umano in un mondo in rapida
evoluzione. economymagazine.it - fb/ps
for
all wistful creatures in captivity that beat their wings against bars
for
any that are hunted or lost or deserted or frightened or hungry
for all that
must be put to death ...
and for those who deal with them we ask a heart of
compassion
and gentle hands and kindly words
albert schweitzer
*
until we extend our circle of compassion
to all living things
humanity will not find peace albert schweitzer
-the philosophy of
civilization
https://youtu.be/sUOXFt3FVgQ
- on Life-Saving Global Kidney Exchanges -
2019
. facebook.com/videos
- oxford political review -
interview 2019 Altruism to utilitarianism - political status of
animals - objective morals .
https://youtu.be/0NQUo834df4
- on effective altruism, vegetarianism
philosophy and favorite books - interview 2019 .
https://youtu.be/Ab6Mko9nHMI
- ethics, veganism and effective altruism
- interview 2019 . https://youtu.be/GpQSh5VTrNY
- fb/ps - 2021 PSP 2021 - 29th of May -
Award Ceremony for Maneka Gandhi as the Winner of the 6th
Peter-Singer-Prize for Strategies to Reduce the Suffering of Animals
. stolaf.edu/multimedia/play
- The Point of View of the Universe: A
Philosophical Conversation with Peter Singer fb/pt - 2022