GABRIEL GARCíA MáRQUEZ
doodle per GGM - 2018
* la vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
. La vida no es la que uno vivió, sino la que
uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla. .
Lo scrittore scrive il suo
libro per spiegare a se stesso ciò che non può essere spiegato . La letteratura è nata quel giorno che Giona è tornato a casa ed ha raccontato alla moglie che aveva fatto tardi perché era stato inghiottito da una balena La literatura de ficción la inventó Jonás cuando convenció a su mujer de que había vuelto a casa con tres días de retraso porque se lo había tragado una ballena
. es que se acaba todas las noches después de hacer el amor
y hay que volver a reconstruirlo todas las mañanas antes
del desayuno e deve essere ricostruito ogni mattina prima di colazione vivir para contarla 2002 .
Tutti gli esseri umani hanno tre vite: una pubblica, una privata
e una segreta Con quei libri - come con 'Le mille e una notte' - imparai - per non dimenticarmene più
che si dovrebbero leggere solo i libri che ci
costringono a rileggerli . In Italia nel mese d’agosto persino Dio è in vacanza .
L’illusione non si mangia - disse la donna .
. Ho sognato il poeta - ci disse .
Stupito, le chiesi di raccontarmi il sogno
a forma di biscia della donna morta nel
naufragio dell’Hotel Riviera
LA MORTE DELLA ROSA
Muore di cattivo
odore
Memoria
de mis putas tristes resto del carlino - yahoo - crocevia.net dopo la censura di internet per il titolo considerato triviale il libro è stato pubblicato da mondadori ... critiche sulla 'letteratura sessista' e sul fatto che l'autore si riferisce ad una minorenne. traduzione itALIANA : A. Morino - Mondadori - Memoria delle mie puttane tristi Un vecchio che nel giorno del suo novantesimo compleanno decide di regalarsi una prostituta vergine e chiama la vecchia maitresse del bordello in cui è stato cliente per una vita. E' un uomo che non ha mai amato una donna senza pagarla. Un uomo solo che sopravvive con una pensione minima, che arrotonda scrivendo recensioni di concerti di musica classica e vendendo gioielli di famiglia. Ma quella notte, trovando la ragazza, una bambina di 14 anni, addormentata sul letto del bordello, succede qualcosa. Lui non la sveglia, incomincia a sussurrarle qualcosa, le dorme accanto. E' "l'inizio di una nuova vita a un'età in cui la maggior parte dei mortali è già morta"
larepubblica.it
corriere.it
Il premio Nobel per la letteratura 1982 ha cambiato infatti il testo dell'ultimo capitolo del romanzo, che è così diverso rispetto alle copie vendute al mercato nero. Nelle pagine di Memoria delle mie puttane tristi il protagonista novantenne giornalista, dice di avere "A portata di mano" alcuni "libri complici" e tra questi "il vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli". Ma chissà cosa penserebbe delle "new entry" dell'edizione 2006 del dizionario - i neologismi sono 700 + le espressioni dialettali.
panorama.it
GABO E LA MOGLIE MERCEDES BARCHA HANNO VISTO ED APPROVATO IL FILM -
2012 . Avevo sempre creduto che morire d'amore non fosse altro che una licenza poetica. Quel pomeriggio, di nuovo a casa senza il gatto e senza lei, constatai che non solo era possibile morire, ma anche che io stesso, vecchio e senza nessuno, stavo morendo d'amore. Però mi resi pure conto che era valida la verità contraria: non avrei cambiato con nulla al mondo le delizie della mia sofferenza. Avevo perso oltre quindici anni cercando di tradurre i canti di Leopardi, e solo quel pomeriggio li sentii in profondità: Oimé, se quest'è amor, com'ei travaglia ! . Scoprii che l'ossessione che ogni cosa fosse al suo posto, ogni faccenda a suo tempo, ogni parola nel suo stile non era il premio meritato di una mente in ordine, ma tutto il contrario, un intero sistema di simulazione inventato da me per nascondere il disordine della mia natura. Scoprii di non essere disciplinato per virtù, ma per reazione alla mia negligenza; di sembrare generoso per nascondere la mia meschinità, di passare per prudente solo perché sono malpensante, di essere arrendevole per non soccombere alle mie collere represse, di essere puntuale solo perché non si sappia quanto poco mi importa del tempo altrui. Scoprii, insomma, che l’amore non è uno stato dell’anima ma un segno dello zodiaco . . Mi sono reso conto che la forza invincibile che muove il mondo non è tanto l'amore felice, ma l'amore non corrisposto . . ... c'era una stella sola e limpida nel cielo color di rose, un battello lanciò un addio sconsolato, e sentii in gola il nodo gordiano di tutti gli amori che avrebbero potuto essere e non erano stati . . Ragazza mia, siamo soli nel mondo . memorie delle mie puttane tristi
Living to Tell the Tale - 2003
Gabito isn't deceiving anyone - she said with an
innocent smile - but sometimes it happens that even God needs to make weeks that
are two years long. .
I discovered the miracle that all things that sound are music,
including the dishes and silverware in the dishwasher, as long as
they fulfill the illusion of showing us where life is heading.
.
The General in His Labyrinth - 1989 La vida no es sino una continua sucesión de oportunidades para sobrevivir . General Simon Bolivar, “the Liberator” of five South American countries, takes a last melancholy journey down the Magdalena River, revisiting cities along its shores, and reliving the triumphs, passions, and betrayals of his life. Infinitely charming, prodigiously successful in love, war and politics, he still dances with such enthusiasm and skill that his witnesses cannot believe he is ill. Aflame with memories of the power that he commanded and the dream of continental unity that eluded him, he is a moving exemplar of how much can be won - and lost - in a life. ... He was shaken by the overwhelming revelation that the headlong race between his misfortunes ad his dreams was at that moment reaching the finish line. The rest was darkness, 'Damn it,' he sighed. 'How will I ever get out of this labyrinth ! Fu colpito, cioè Bolivar, dalla sconvolgente rivelazione che la folle rincorsa fra i suoi sogni e le avversità in quel momento stava toccando il traguardo. Il resto era buio. Maledizione - sospirò - come farò a uscire da questo labirinto ? fb/ggm I'll never fall in love again ... It's like having two souls at the same time . .
Let me be, he said .
Despair is the health of the damned . You're a great man, General, greater than anyone, she told him. But love is still too big for you . . Freedom is often the first casualty of war . . Life had already given him sufficient reasons for knowing that no defeat was the final one . .
Invece io mi sono smarrito
in un sogno cercando qualcosa che non esiste .
strange pilgrims - 1993
The fact is that being seductive is an addiction that can
never be satisfied. .
I continued working without a break, but
in the middle of the third story ...I felt myself tiring more than if I had been
working on a novel. The same thing happened with the fourth. In fact, I did not
have the energy to finish them. Now I know why:
The effort involved in writing a short story is as intense as beginning a novel,
where everything must be defined in the first paragraph: structure, tone, style,
rhythm, length, and sometimes even the personality of a character. All the rest
is the pleasure of writing, the most intimate, solitary pleasure one can imagine,
and if the rest of one's life is not spent correcting the novel, it is because
the same iron rigor needed to begin the book is required to end it.
But a story has no beginning, no end: Either it works or it doesn't. And if it
doesn't, my own experience, and the experience of others, shows that most of the
time it is better for one's health to start again in another direction, or toss
the story in the wastebasket. Someone, I don't remember who, made the point with
this comforting phrase: "Good writers are appreciated more for what they tear up
than for what they publish.
The Story of a Shipwrecked SailOR - 1986 In 1955, Gabriel García Márquez was working for El Espectador, a newspaper in Bogota, when in February of that year eight crew members of the Caldas, a Colombian destroyer, were washed overboard and disappeared. Ten days later one of them turned up, barely alive, on a deserted beach in northern Colombia. This book, which originally appeared as a series of newspaper articles, is Garcia Marquez's account of that sailor's ordeal. fb/ggm ... What neither the sailor nor I knew when we tried to reconstruct his adventure minute by minute was that our exhaustive digging would lead us to a new adventure that caused a certain stir in the nation and cost him his honor, and could have cost me my skin ... ... My ninth night was the longest of all. I had lain down in the raft and the waves were gently breaking against the side. But I wasn't in command of my senses, and with every wave that broke I relived the catastrophe. It is said that the dying retrace their steps. Something like that happened to me that night: In a feverish recapitulation of that dreadful day, I was on the destroyer again ... I felt the cargo was beginning to slide, that I was heading down to the bottom of the sea, and that I was trying to swim up toward the surface. .
News of a Kidnapping
- 1997
...
fidel castro - 'Castro - un amico che sa cucinare benissimo gli spaghetti' Marquez nel 1998 ... aspettò nove giorni a Washington prima di poter consegnare nel corso di una riunione alla Casa Bianca ... un messaggio scritto per il capo dello Stato Usa da Fidel Castro in cui si denunciava un complotto terroristico ordito negli Stati Uniti che avrebbe potuto provocare "catastrofi" in entrambi i Paesi. Lo ha rivelato il quotidiano colombiano 'El Tiempo' che pubblica la versione completa del lungo rapporto che lo stesso Premio Nobel per la letteratura ha poi stilato e da par suo per informare Castro sui dettagli della sua missione segreta. info.org 2005
CASTRO 'SI SENTE BENE'
E HA RICEVUTO GARCIA MARQUEZ
Fidel CASTRO incontra Garcia Marquez e la moglie Mercedes
Barcha ansa - lug 2008 García Márquez è sempre stato a fianco di Fidel Castro difendendolo anche pubblicamente da chi accusava la sua dittatura.
.Fidel Castro is there to win. His attitude in the face of defeat,
even in the most minimal actions of everyday life, would seem to
obey a private logic: he does not even admit it, and does not have a
minute's peace until he succeeds in inverting the terms and
converting it into victory. fb/ggm
Marquez al servizio di Castro? gianni minà racconta GGM - globalist.it/gianni-mina-il-gabo-che-conosco - 2024
il dissidente cubano Armando Valladares nelle segrete castriste ci ha trascorso ventidue anni e Amnesty International lo nominò 'prigioniero di coscienza'.
nel 1982 scioccò il mondo con il
libro 'Contro ogni speranza: ventidue anni nel gulag delle Americhe' .
Dato che non lo sono, e che non
raggiungo il necessario livello di perfezione spirituale, voglio che bruci per
sempre tra le fiamme dell’inferno ... armando valladares
. theguardian.com/gabo-bill-clinton-gabriel-garcia-marquez-video
La gente di Aracataca
dove è nato Gabriel Garcia Marquez vOLEVA cambiare il nome in Macondo la città di fantasia dove è ambientato Cent'anni di solitudine. LA VOTAZIONE pero' E' FALLITA - MACONDO RESTERA' un sogno letterario ed IMMAGINARIO. reuters - il giornale
Colombia: governo ristruttura casa natale di Garcia Marquez
- 2006 Marquez tornera' a Aracataca
suo paese natale, dopo un'assenza di 24 anni.
arrivera' in treno - il "treno di Macondo" dal nome immortalato nel suo
celebre romanzo "Cento anni di solitudine" e visitera' la casa dove e' nato 80
anni fa che sta per aprire i battenti come museo. Un treno DECORATO CON FARFALE GIALLE SCENDENDO DAL TREN AMARILLO DICE ' VI RENDETE CONTO CHE NON HO INVENTATO NULLA ? ' Un "regalo" in onore di Gabo ... sarà il primo passeggero di questo convoglio d'eccezione che percorrerà una tratta tutta speciale del territorio colombiano: "La strada di Macondo" .. aprileonline.info lastampa.it www.latimes.com/gabriel-garcia-marquez - what you don't know about ggm - 2016 .
In vendita con uno sconto di 125.000 la
casa dove visse Gabriel García Márquez nell'isola di Maiorca .
VIA DI MACONDO
Il governo del dipartimento di Magdalena, uno dei 32
dipartimenti della Colombia, ha varato il progetto che porterà alla creazione
della Via di Macondo,
il paese immaginario origine della grandiosa saga familiare che è valsa a
Márquez il nobel per la letteratura. E lo stesso Gabriel García Márquez ci ha
messo del suo, con una serie di raccomandazioni per rendere più interessante il
viaggio. Macondo era allora un villaggio di venti case di argilla e di canna selvatica costruito sulla riva di un fiume dalle acque diafane che rovinavano per un letto di pietre levigate bianche ed enormi come uova preistoriche. Il mondo era così recente che molte cose erano prive di nome e per citarle bisognava. indicarle col dito ... In quella Macondo dimenticata perfino dagli uccelli, dove la polvere e il caldo si erano fatti così tenaci che si faceva fatica a respirare, reclusi dalla solitudine e dall'amore e dalla solitudine dell'amore in una casa dove era quasi impossibile dormire per il baccano delle formiche rosse, Aureliano e Amaranta Ursula erano gli unici esseri felici, e i più felici sulla terra cent'anni di solitudine
Macondo è un microcosmo sconvolto da cataclismi biblici, devastato dalla follia
degli uomini, e scosso da mille piccoli drammi o gioie quotidiani. È la sede di
un secolo di vita della famiglia Buendía, che sono insieme i creatori e i
distruttori di questo villaggio cui s'arriva attraverso "nebbiose gole, tempi
riservati all'oblio, labirinti di delusione". Il romanzo di Gabriel García
Márquez, pubblicato nella collana "Narratori" nel 1968 e in "Universale
Economica" nel 1973, è riproposto in un'edizione speciale rilegata per i
cinquant'anni della casa editrice.
*
ci vediamo ad agosto Gabo ancora particolarmente lucido ed attivo dopo aver preparato cinque bozze del suo nuovo romanzo spera di poterLO STAMPARE AL PIU PRESTO . Il tema del romanzo sara' l'amore E LE SUE MEMORIE. virgilio - unita - 2009 CHE disagio a Stoccolma in una notte del 1982 mentre nella sede dell’Accademia era in attesa di ricevere il Nobel e scelse di coricarsi su un divano perché “non potevo dormire nello stesso letto di Kipling, Mann, Neruda e Faulkner”. Ora che ha superato la soglia gli ottant’anni e ha sconfitto il cancro deve combattere con la tentazione di mettere da parte la letteratura.
“Vorrei riposarmi ma ho la mente
piena di storie” -
“Qualche volta mi sento depresso. Perché capisco che tutto sta per finire”.
Dalla mia
finestra aperta infilo il mondo in un libro
Ci vediamo ad agosto
- 6 marzo 2024 - en agosto nos vemos - until august la famiglia dovra decidere se pubblicare l' inedito che eventualmente - secondo l'editore - dovra essere considerato come opera incompiuta. 2014
postumo
2024 : En Agosto nos vemos .
En agosto nos vemos
*
FRONTERA - INEDITO WESTERN DI GABO
DI 40 ANNI FA TROVATO DALL'ATTORE MESSICANO ANDA
*
6 marzo - auguri gabo
2007 - festa per gabo - sono sopraffatto laprovinciadicremona.it 2012 - 85MO COMPLEANNO
auguri e premio di medvedev IN QUESTA OCCASIONE esce in Spagna e Italia LA versione E-book dEL CAPOLAVORO ' Cent'anni di solitudine ' GABO E LA MOGLIE MERCEDES BARCHA HANNO VISTO ED APPROVATO IL contestato FILM ' memoria delle mie puttane tristi ' 2013 - 86 anni
HE described
himself as "very happy" on his 86th birthday which he celebrated in the company
of family and friends. globalpost.com - facebook/marquez - 2013
The writer had been
cremated in an earlier private ceremony and the memorial culminated
with the two presidents mounting a guard of honour next to an
austere wooden urn containing his ashes placed on a black pedestal
surrounded by yellow roses ... 2014 - 87 ANNI si aggravano le sue condizioni di salute e muore il 17 aprile 2014 . La famiglia ha deciso che le ceneri dello scrittore vengano deposte a cartegena de indiad nella nativa colombia. FNPI - 2015
Le autorità della nativa Aracataca -
fonte di ispirazione per Macondo - hanno chiesto alla famiglia di inviare le sue
ceneri da loro e non a Cartegena de Indiad... era stato annunciato che per
decisione dei familiari i resti di Gabo saranno deposti nel Chiostro de la
Merced, antico monastero nel centro della città. * first edition of the Gabriel Garcia Marquez Spanish-American short story competition
Writers from 13 countries will participate *
La muerte no llega con la vejez sino con el olvido
LA MORTE NON ARRIVA CON L'ETA MA CON
L'OBLIO
Life is but a continual succession of opportunities for surviving GGM Gli essere umani non nascono sempre il giorno in cui le loro madri li danno alla luce
ma la vita li costringe ancora molte volte a
partorirsi da sé
IL TEMPO PASSA SENZA FAR RUMORE GGM
La donna bella non è la più giovane
nè la più magra nè quella che ha la pelle più liscia o
capelli più luminosi . è quella che con solo un
sorriso franco e aperto, con una semplice carezza e un buon consiglio può
rallegrarti la vita .
Quella mattina avevo scelto tra la vita e la morte. Avevo
deciso per la morte, e tuttavia ero ancora vivo, con un pezzo di remo in mano,
disposto a continuare a lottare per la vita. A continuare a lottare per l’unica
cosa di cui non mi importava più nulla.
… estraneo per sempre alle musiche
di liberazione e ai razzi di gioia e alle campane di giubilo che annunciarono al
mondo la buona novella che il tempo incalcolabile dell'eternità era finalmente
terminato.
altri autori home
|