BAPSI SIDHWA Karachi - 11 agosto 1938
every time I come to Lahore
لاہو I find it
I Parsi credono nel Zhoroastrismo, qual è il tuo rapporto con la religione?
I
Parsi sono discendenti dei Magi, quindi discendiamo dai tre
saggi che seguirono la stella di Gesù. Il Zoroastrismo è una
delle prime grandi religioni monoteistiche. Personalmente non
credo nel rituale religioso, tuttavia non potrei mai pensare di
cambiare la mia fede, mi sento piuttosto a mio agio ad essere
una Zoroastriana.
Qual è il tuo rapporto con la scrittura? È la musica di sottofondo della mia vita.
Senza di essa mi sarei trovata a muovermi nel
ristretto ambito della famiglia come madre e moglie. Scrivere è
la mia passione.
In 1984, when I semi-moved from Lahore to Atlanta, and then on to Cambridge, Massachusetts, and New York, I found myself abruptly transported from the bullock cart pace of my past to the high speeds of the New World. Everything about my life underwent transformation; my friendships, my interaction with family, even my expectations. My social behaviour was spun head-over-heels and I existed in a bemused state of perplexity and trauma from which I have still not quite emerged.
Now when I travel back to Lahore and the
subcontinent in general, I find my condition replicated and I
have to reverse my behaviour. It
is two-way traffic, this state of culture-shock.
The Pakistani Bride 2008
City of Sin and Splendour - Writings on Lahore 2006
INTERNATIONALLY ACCLAIMED AUTHOR fb/bs 2015
La spartizione del cuore 1999 - 2003 ACQUA 2007 lingua d'amore 2015
bapsisidhwa.com .
.
she is the first recipient of the South Asian Excellence
Awards for Literature. Awarded on May 10, 2008 in New York https://it.wikipedia.org/wiki/Bapsi_Sidhwa - https://en.wikipedia.org/wiki/Bapsi_Sidhwa - www.goodreads.com/author/Bapsi_Sidhwa
Bapsi Sidhwa is an award-winning novelist.
Among her many honours, Sidhwa received the Bunting Fellowship
at Radcliffe/Harvard, the Lila Wallace-Reader’s Digest Writer’s
Award and the Sitara-i-Imtiaz, Pakistan’s highest national
honour in the arts. Her works include The Bride, An American
Brat and The Crow Eaters. .
I
received
THE LIFETIME ACHIEVEMENT AWARD From The International Center for Pakistani Writing in English &
Kinnaird College. I am
Deeply honored: Thank you! fb/bs - 25.2.2016
The Early History of my Writing
the
crow eaters
I was about two when I got polio.
The doctors advised my parents that since polio affected the
nerves they should not send me to school. I was not to be
burdened with things like geometry and exams. “She isn’t going
to become a lawyer or a professor, is she? She’ll get married,
have babies, and lead a comfortable life.” Consequentially, when
I was about eight, I was handed over to Mrs. Penherow a
middle-aged Anglo-Indian woman, for light private tuition. I
remember the solitary tedium of those hours. .
I feel if there's one
little thing I could do, it's to make people realize: We are not
worthless because we inhabit a country which is seen by Western
eyes as a primitive, fundamentalist country only . . . I mean,
we are a rich mixture of all sorts of forces as well, and our
lives are very much worth living.
LINGUA D'AMORE
FILM EARTH
based on the autobiographical novel "Cracking
India" - 1991 - by Sidhwa Bapsi, which looks
at the division of India in 1947 as told through the eyes of an
innocent young girl. Lenny comes from an affluent Parsee family
that includes all religions among its circle. However, when talk
of partition begins, and a train full of Muslims are brutally
murdered, the city of Lahore is set aflame, and friends are
pitted against each other. India, 1947. Lenny ha una gamba ingessata e questo le impedisce di muoversi liberamente. Trascorre così il suo tempo seduta a parlare con l’amata tata, Shanta, la cui bellezza attrae un seguito di almeno sei uomini. Lenny e Shanta stanno sedute al parco mentre volano gli aquiloni, fanno lunghe passeggiate tra le rovine alle porte del loro villaggio e nel frattempo Lenny assorbe ogni piccolo dettaglio delle conversazioni che ascolta intorno a sé. Tra i pretendenti di Shanta, musulmani e indù – uno dei quali è Sikh – e i parenti di Lenny che sono parsi e cattolici, i toni delle discussioni sul futuro dell’India e del Pakistan, compresi una serie di stereotipi, opinioni allarmiste e sentimenti d’odio sui partiti coinvolti, si fanno sempre più accesi. Via di questo passo, Lenny si trova a testimoniare l’inizio della guerra. Con l’arrivo di un convoglio di corpi massacrati dai musulmani, bande di teppisti marciano per la città portando violenza e dando alle .amme interi quartieri indù. Lenny è terrorizzata e mentre si sforza di capire cosa stia succedendo – e perché – la tragedia può solo peggiorare. taorminafilmfest.it - english.emory.edu
Women’s rights, human rights, and
pluralism are often a subject in developing democracies. Part of
Bapsi Sidhwa’s intent in her book Cracking India was to tell the
stories of women, which can be a formative part of the process.
Cracking India illustrates what South Asian tolerance once was.
We can question how it might evolve.
The movie opens in
Lahore of 1947 before India and Pakistan became independent. It
is a cosmopolitan city, depicted by the coterie of working class
friends who are from different religions. The rest of the movie
chronicles the fate of this group and the maddening religious
that sweeps even this city as the partition of the two countries
is decided and Lahore is given to Pakistan.
SPARTIZIONE DEL CUORE
LA SPOSA PAKISTANA In seguito a uno dei massacri interetnici che hanno accompagnato la 'spartizione' tra India e Pakistan, una ragazzina del Punjab si ritrova adottata da un uomo delle montagne del Kohistan. Dopo la morte della moglie e dei figli, l'uomo ha lasciato il suo villaggio e si è trasferito, in compagnia della piccola Zaitoon, a Lahore. Preso, però, dalla nostalgia delle sue montagne, l'uomo decide di dare in sposa Zaitoon a un giovane della sua tribù. Tutto separa i due sposi e, dopo un'ardente prima notte, il giovane marito comincia a imporre la sua autorità alla piccola sposa, con una violenza direttamente proporzionale alla passione e alla gelosia che lo ispira. ibs.it - Mountains are spiritually up.lifting - The Karakorum mountains play a major role In my first novel 'The Bride' I fell in love with the spectacular Karakorum range of mountains when I visited the Karakorum Highway - which follows the old 'Silk Route' - on my honeymoon. - fb/bs - 14.9.2016
- March 21 is is the day of the Equinox, and the start of Spring. It is celebrated in Persia.
Parsis are
originally from Persia, and have celebrated March 21 as the New
Year since ancient times. the August New Year follows the lunar
calendar and is affected by the leap-year.
Although It confuses me, I'm happy to celebrate it.
-
ACQUA - libro uscito contemporaneamente al film 'Water' di Deepa Mehta È il 1938 in India, un tempo di aspri conflitti e mutamenti. Le moderne idee del Mahatma Gandhi cominciano a diffondersi e a scuotere le fondamenta dell'antica società tradizionale. Chuya ha ora 8 anni, ne aveva 6 quando è stata fidanzata a un uomo anziano legato alla sua famiglia, 7 quando si è sposata. Ora, però, il marito è morto e lei, secondo l'antica consuetudine hindu, è stata condotta nell'ashram delle vedove dove dovrebbe vivere in penitenza sino al giorno della sua morte. Nella mente della dolce e piccola Chuya, però, fioriscono già le moderne idee di ribellione. Quando perciò la sua amica Kalyani, una bellissima vedova-prostituta, stringe una relazione clandestina e proibita con un giovane idealista gandhiano appartenente alla buona società indiana, è Chuya a guidare la rivolta nell'ashram delle vedove. internetbookshop.it Tener fede alla piú pura tradizione braminica, per la quale una donna è riconosciuta come tale soltanto quando è unita al proprio marito e diventa una sumangali, una donna di lieto auspicio. letteralmente.com OFFICIAL TRAILER FILM - 2005 academy award canadian film www.youtube.com/watch - fb/bs 2014 .
what are your thoughts on the future of the
Parsi community, which is feared to be dying out. What could
save the community from extinction? . Fuori dal matrimonio una moglie non ha un'esistenza riconosciuta Il ruolo della donna nella vita consiste nello sposarsi e generare figli maschi Ecco perché è stata creata: per generare figli maschi ! E questo è tutto ! ... Una donna che diventava vedova perdeva la sua funzione nella società quella cioè di fare figli e servire il marito e dunque cessava di esistere come persona : non era più né figlia né nuora Non c'era più posto per lei nella società ... acqua citazioni da federica d'auria - ilbolive.unipd.it .
Premio Mondello-Città di Palermo
Brilliant... Bapsi Sidhwa adds richness and depth to the beautiful film, Water. Sidhwa historicizes the images,lends greater poignancy to faces and provides speech where the film must leave the women silent Sara
Suleri Goodyear,Yale University iaac.us
The Bapsi Sidhwa-Deepa Mehta connection
https://youtu.be/g6OW-lsvbMk - interview 2009 https://youtu.be/mzwIXw8D1B4 - book club 2011 https://youtu.be/YMqs2Dr_66U - books and authors 2011 https://youtu.be/Ml3ex5MgYxY - tamarind society interview 2013 https://youtu.be/xaIxLfAge8E - conversation with BS - 2014 facebook.com/videos - interview 2019
Sta cambiando qualcosa oggi in
India, in Pakistan, in Afghanistan nella condizione della donna?
In India e Pakistan se le persone sono ricche e
appartengono ad una classe agiata cercano di istruire le loro
figlie, così la loro situazione migliora. Ma la maggior parte
delle persone è molto povera soprattutto in Pakistan, quindi le
donne vengono trattate ancora come viene descritto nella storia
di Zaitoon, sebbene La sposa pakistana sia stato scritto
vent’anni fa e parli delle tribù delle aree montane tra
Afghanistan e Pakistan, nelle montagne di Karakorum. La loro
condizione non è affatto cambiata, è sempre la stessa. L’insicurezza
è aumentata
a causa dei recenti avvenimenti: i bombardamenti in Afghanistan
e le ripercussioni nel Pakistan settentrionale. A causa di
questa insicurezza, la condizione delle donne
è peggiorata ancora. Questa insicurezza in Afghanistan ha
causato l’inizio del fenomeno dei rapimenti di molte donne, e
questo è il motivo per cui le donne hanno iniziato a nascondersi
dietro i loro veli: per loro era l’unica protezione.
L’Afghanistan è stato distrutto dall’Unione Sovietica, poi dai
bombardamenti americani; non è rimasto in piedi neanche un muro.
L’unico modo che gli uomini hanno trovato per proteggere le
donne è stato di nasconderle dietro al velo. Anche oggi, se dite
ad una donna afgana di togliere il velo, lei non lo farà perché
pensa che domani gli americani potrebbero andare via, che
potrebbe sparire anche quel minimo di sicurezza e gli uomini
potrebbero vedere che è una donna giovane e bella, prenderla di
mira, rapirla e stuprarla. Molto dipende dai problemi della
sicurezza, poi dal grado di povertà delle persone: i più poveri
sono nell’area pianeggiante del Pakistan, non nelle montagne
dove le persone sono più tradizionaliste e più del 99% dei
matrimoni sono combinati e spesso si sposano tra loro i cugini
di sangue: vogliono tenere le ragazza all’interno della
famiglia. Quando non possono trovare una cugina, allora comprano
una donna. È il contrario dell’India, dove c’è un sistema basato
sulla dote: il padre della ragazza dà del denaro al padre del
ragazzo. Qui è il contrario: il padre del ragazzo dà il denaro
al padre della ragazza quasi per acquistarla. Quando compri
qualcuno, rendi la posizione della donna molto vulnerabile.
Quando ci si sposa tra cugini la posizione della donna è di gran
lunga migliore, perché la suocera è generalmente la zia e tutti
sono stati allevati insieme. Ma quando si proviene da una
famiglia completamente diversa e si è pagato del denaro per
avere la ragazza, la posizione della donna è molto più
vulnerabile e tutti la dominano, la trattano male. In India è la
stessa cosa tra le donne povere o quelle della classe media, in
cui vige il sistema della dote, perché ogni volta che un uomo si
sposa riceve molto denaro dalla famiglia della moglie, quindi
abbandona la moglie in modo da potersi risposare e prendere
ancora denaro. Questo avviene solo nelle classi molto povere, e
perfino a Houston, dove ci sono dottori sposati con due donne
che non se la cavano molto bene. In generale la posizione delle
donne è oppressa, in particolare tra le classi più povere. Ma le
donne ora stanno finalmente lottando per loro stesse. Nessuno
può lottare per loro, se non loro stesse, e lo stanno facendo
sempre di più. In alcuni governi, come quello di Benazir Bhutto,
il cui padre era il presidente predecessore di Musharraf, ci
sono persone liberali che tentano di aiutare le donne a
progredire. Quindi, da quando il governo sostiene questa lotta,
la posizione delle donne è decisamente migliore.
È nata in Amritsar India - 1938 - RISIEDE A HUSTON TEXAS - si è laureata in Filosofia all’Università di Delhi. Nel 1991 ha prodotto e diretto il suo primo lungometraggio, Sam & Me, l’amara storia di un’amicizia tra emarginati, vincendo la prima edizione del prestigioso premio Camera d’Or al Festival di Cannes 1991. Nel 1992 ha diretto un episodio di un’ora delle Cronache del Giovane Indiana Jones prodotto da George Lucas per la ABC, seguito da un altro episodio due anni dopo. Nel 1993, ha diretto il suo secondo lungometraggio, Camilla una co-produzione canadese-britannica con la compianta Jessica Tandy e Bridget Fonda. Travels with Father è stato girato a Praga e in Grecia. Fire, il suo terzo lungometraggio, è stato scritto, diretto e prodotto da Mehta: ha vinto il Premio Federal Express Award come miglior .lm canadese al Festival Internazionale di Vancouver, due Hugo d’Argento come migliore regista e migliore attrice al Festival Internazionale di Chicago e il premio della Giuria a Mannheim, oltre a essere nominato come migliore film straniero a Parigi. Earth, tratto dal ROMANZo best-seller di Bapsi Sidwa Cracking India è il secondo film della trilogia degli elementi, Fire, Earth, and Water, la descrizione di un’India sconosciuta ai più. Il film ha vinto il Prix Premiere du Public al Festival del Cinema Asiatico a Deauville (Francia) nel marzo 1999 e il premio della Ciritica al Festival Internazionale Schermi d’Amore (Italia) nell’aprile dello stesso anno. Bollywood/Hollywood ha aperto la sezione “Perspective Canada” al Festival Internazionale di Toronto 2002. Nel 2003, poi, ha scritto e diretto The Republic of Love, con Bruce Greenwood e Amelia Fox, tratto dall’omonimo ROMANZo di Carol Shields. Nello stesso anno ha vinto il prestigioso premio CineAsia come migliore regista – un premio vinto l’anno precedente da Steven Spielberg. Water, il terzo film della trilogia degli elementi, doveva essere girato in India ma i fondamentalisti Indù hanno creato disordini, bruciando il set e minacciando di morte la regista e gli attori, costringendoli così a interrompere la produzione all’inizio del 2000. Le riprese sono poi state terminate nello Sri Lanka nel giugno 2004.
taorminafilmfest.it
http://voices.cla.umn.edu/artistpages/sidhwa_bapsi.php
tamarind event - residence of Shabana and
Farman Khan 2013
I feel if there's one little thing I could do it's to make people realize We are not worthless because we inhabit a country which is seen by Western eyes as a primitive fundamentalist country only.
I mean we are a rich mixture of all sorts
of forces as well and our lives are very much worth living.
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SOCIAL
interessi personali ...
I love Ice Candy
Man's cover, and I think it deserves another viewing. I was
delighted to hear that it is doing well in England. I've
attached the cover with some of the lovely comments it has
garnered. Do have a look and do share it with any friends and
family. ... This was my house in Lahore Cantt. I'm sad it was demolished. It hurt me a lot when The Crow Eaters gallery in the commercial building was closed. But, I'm happy to share this lovely memory with all of you . fb/bs - 4.2015 ...
We Parsis celebrated our lunar New Year,
Navroze today.
(We also celebrate Navroze on
March 21st. each year)
And of course we bring in the New
Year on January 1st. !
It's
wonderful to
have three New Years . ...
Wow ! I am
fortunate to have so many friends, God bless you all. Old age
can be debilitating but it has its compensations: I get a chance
to read a lot and have long, warm and interesting conversations
with a handful of good friends - among them Brilliant writer’s
Anita Desai and Sara Suleri-Goodyear. ...
Ice candy man
- Cracking India’ In USA - is listed by BBC, among the 100 most
inspiring, novels that have sharped our world ! ...
Sadia Uqaili is hard at work making a
film on me, titled : ' The
Silences of My Life ' . ( I had
polio as a child, and my parents were advised to not send me to
school ... ) I hope she can attach a
trailer to this, or post it on F. B. ... immagine da fb/bs-5.5.2021
I saw
a rather depressing and confusing film this evening ?
... I think I need to see it again to understand uneasy mix of
sympathy and anger it aroused in me . ... |
11 agosto .. auguri ! |
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